don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 30 Giugno 2022

305

“Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore?”

Gesù non risponde soltanto agli scribi che avevano mal interpretato le sue parole, ma insegna qualcosa di molto più profondo. Invita a fare attenzione ai pensieri malvagi che nascono nel cuore e a rimuoverli perchè hanno effetti negativi sul soggetto stesso che, una volta che li ha concepiti, decide di assumerli come veri, cioè come la corretta interpretazione delle intenzioni di quanto l’altro ha fatto o ha detto.

Questi pensieri malvagi hanno il fine di distruggere le relazioni e le amicizie, perchè mettono in dubbio la retta intenzione degli altri, spingono a giudizi temerari, e negativizzano le situazioni, portano ad addossare sugli altri la colpa dei risultati non ottenuti, o dei peggioramenti conseguiti. Inoltre i pensieri negativi hanno un effetto negativo anche su se stessi, sulla propria autostima, e soprattutto sono un attentato continuo alla pace e alla serenità del cuore perchè insinuano dubbi anche sulle dimostrazioni di affetto e di carità più spontanee.

Ai pensieri negativi non bisogna dare molto spazio perchè tendono ad inglobare sempre di più le situazioni, i comportamenti fino ad arrivare ad allontanare o a mettere in contrasto i soggetti. Gesù dimostra che il dialogo aperto è uno degli strumenti per contrastare questi pensieri ma, senza la preghiera che rappacifica il cuore, anche il dialogo può diventare un terreno di scontro in cui permettere a questi pensieri di esplodere come bome di guerra.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube