don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 27 Giugno 2023

287

“La via angusta”

La scelta tra una via angusta ed una via larga appare ovvia. Meglio evitare ciò che potrebbe creare disagi. Ma a volte è  vero anche il contrario, se conosciamo bene il territorio percorriamo proprio quelle strade di campagna forse un pò scomode e nascoste ai navigatori, ma che permettono di risparmiare kilometri e tempo.

Spesso nella vita viviamo una dinamica molto simile: preferiamo quello che è più facile e comodo, che richiede meno impegno e sforzo, che comporta meno sacrifici. Questo non è male, perché non bisogna complicarsi la vita quando non è necessario. Ma ci sono conquiste spirituali e benefici materiali che non si possono che acquisire se non attraverso quello che è angusto e comporta sacrifici.

- Pubblicità -

E spesso sono i frutti più belli della vita! Anzi la vita stessa la si trova proprio attraverso questa via afferma Gesù. Tu per quali frutti hai dovuto percorrere la via stretta? E per quali andresti avanti finché c’è una via larga davanti a te?  Il tuo cammino di fede su che via è collocato?

In breve

La bontà di una scelta va valutata non solo dal cammino che essa comporta, ma anche dai frutti che ti permette di raggiungere. Per scegliere bene non fermarti a guardare l’uno senza considerare anche l’altro aspetto.

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 7,6.12-14

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube