don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 27 Febbraio 2025

- Pubblicitร  -

“Tagliare”

Tagliare non รจ solo separare una cosa da un’altra a cui prima era unita, ma anche mettere distanza, allontanare.

C’รจ chi non riesce proprio a “tagliare”, a disfarsi delle cose, perchรจ ne ha un ricordo affettivo, perchรจ possono essere utili in futuro, perchรจ non ha un criterio per scegliere tra una cosa e l’altra, cosa allontanare e cosa tenere.

Per Gesรน non saper operare dei “tagli” non รจ cosa buona. Anzi “tagliare” รจ proprio il metodo indispensabile per entrare nel suo Regno. E ci dร  il criterio: “se ti รจ motivo di scandalo”, se quello che compi, se i luoghi che frequenti, se il modo con cui guardi e desideri le cose o le persone non รจ in armonia con il vangelo, con il bene, non abituarti a convivere con il compromesso.

La radicalitร  attenua lo spazio del compromesso, รจ la via della libertร  interiore, รจ la via del Regno, รจ il modo con cui dentro di sรจ si fa sempre piรน spazio al bene e si tiene lontano il male. Tu desideri entrare nel Regno dei cieli? Sai fare “tagli” nella tua vita?

In breve

Se non hai la forza di operare i tagli che sai necessari nella tua vita, non ti scoraggiare, ma chiedi aiuto a Gesรน. Come ti ha fatto vedere cosa devi allontanare, ti donerร  anche la forza per realizzare quanto devi perchรจ vuole la tua salvezza.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...