don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 23 Agosto 2022

340

“pagate la decima sulla menta”

I farisei sono ammoniti da Gesù perché il loro modo di fare è distorto, squilibrato. Sono molto attenti ai piccoli dettagli, ma sulle cose importanti vengono meno. Quel curare le piccole cose non è segno di attenzione e precisione vera, è piuttosto un dissiparsi, un rallentare il passo, perdere tempo ed energie per non impegnarsi realmente sugli atteggiamenti che contano e che vanno perseguiti.

È come mettersi a pensare a quali quadri appendere ad una parete senza nemmeno aver comprato una casa. Quanti ragionamenti facciamo in questo modo nella nostra vita e nella giornata. A volte si impiega moltissimo tempo in discussioni di poco conto, o in azioni di poca importanza che alla fine ci distolgono la mente e il cuore dalle cose di maggior valore, dalla preghiera, dal realizzare il bene.

Ci troviamo a perdere manciate di minuti di qua e di là, per ritrovarci a fine giornata con intere ore perse, rubate a quello che invece avremmo dovuto compiere in base al nostro ruolo, alla nostra vocazione, alle nostre responsabilità. Attento alle dispersioni nei “mille progetti”, nelle “numerose iniziative” che, anche se buone, ti allontanano dal realizzare bene quello che innanzitutto Dio ti chiede.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube