HomeVangelo del Giornodon Vincenzo Marinelli - Commento al Vangelo del 21 Febbraio 2024

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 21 Febbraio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Lc 11, 29-32

“Quelli di Ninive”

Gesù mette in risalto un fatto paradossale: a quelli di Ninive fu sufficiente il segno di Giona per convertirsi, a questa generazione spetta come segno il Figlio dell’uomo per convertirsi. Certamente non è possibile un segno maggiore quanto a profondità ed evidenza. Tutti gli altri possibili segni non possono che ruotare intorno a questo.

Per questo Gesù dice che questa generazione è malvagia perchè essa si oppone ad un segno, ma anche ad un bene più grande rispetto a quella di Ninive. Quanto è maggiore il bene che rifiuta una generazione tanto più è malvagia.

- Pubblicità -

Da questo rifiuto consegue il peso del giudizio, tanto più gravoso quanto è maggiore il bene rifiutato. Ad ognuno di noi dunque spetta esaminare quanto valorizziamo le cose buone che già abbiamo, quanto facciamo per non sciupare, trascurare o addirittura opporci non solo ai talenti naturali che Dio ci ha donato, ma anche alla stessa vocazione a cui ognuno di noi è chiamato in modo personale.

In breve

Non badare al bene che ti manca e che desideri, ma occupati di quello che già possiedi, facendolo crescere e sviluppandolo contro ogni sorta di pigrizia e superficialità

- Pubblicità -

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Articoli Correlati