don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 17 Aprile 2020

- Pubblicitร  -

“Benchรฉ fossero tanti, la rete non si spezzรฒ”

La pesca รจ un’attivitร  faticosa e lo era soprattutto in quel tempo. Richiede di vegliare durante la notte e un fisico robusto capace di caricare il peso grande della pesca. A volte perรฒ la fatica e l’impegno non bastano per avere dei risultati. Quella notte richiese un sacrificio che non portรฒ a nessun esito positivo. Quando i discepoli si sentirono chiedere da Gesรน cosa avessero pescato dovettero dichiarare il loro fallimento. Ma Gesรน li invita a riprovarci, cambiando metodo, provando a pescare gettando la rete dal lato opposto rispetto al modo consueto e assicurando la riuscita della pesca.

Il miracolo dunque non sta solo nella pesca abbondante e immediata nella stessa zona in cui, fino a poche ore prima, non era stato possibile raccogliere nulla, ma anche nella tenuta della rete. A che serve un’abbondante pesca se poi la rete si rompe e non puรฒ piรน raccogliere i pesci? รˆ la rete che in realtร  consente di “concludere” il miracolo e di raccogliere l’abbondante e improvvisa pesca. La vita รจ una pesca molto abbondante, tra i suoi eventi c’รจ ogni genere di pesci, di situazioni, di incontri. E a volte tutto questo รจ difficile da tenere insieme, da raccogliere, da mettere in ordine. Tante volte se non ci fosse la fede, tante situazioni perderebbero la loro coesione, il loro senso. Proprio quando la vita si fa ingestibile rispetto alle proprie risorse umane รจ proprio dalla fede che giunge la capacitร  di garantire ugualmente la tenuta di tutto l’insieme. Tu ti prendi cura della tua fede?

In breve

La fede รจ la rete che assicura la tenuta della tua vita, dell’insieme di tutte quelle relazioni e situazioni che a volte si fanno troppo abbondanti ed eccessive rispetto alle tue risorse umane.

Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:

- Pubblicitร  -

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS

Commento a cura di don Vincenzo Marinelli


Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...