“Sono venuto a portare divisione sulla terra”
La divisione non è una finalità perseguita solo dal Maligno, ma anche da Gesù. Il maligno agisce per rompere l’armonia, l’intesa, la sintonia che si instaura tra persone che cercano il bene.
- Pubblicità -
Agisce creando disguidi, incomprensioni, malumori, toglie la pace e la serenità nell’ambiente in cui si vive insieme. Anche lo Spirito di Dio agisce per creare divisione, ma in vista del bene. Ti pone domande, interrogativi, che ti portano a prendere coscienza di quello che fai, del fine che stai perseguendo.
Ti ispira dubbi che cercano di distoglierti dal male, e di allontanarti dal collaborare con chi lo compie. Tuttavia l’azione dello Spirito di Dio non porta mai angoscia, o turbamento grave, ma ti dona la forza per affrontare con serenità il distacco che devi operare.
Dunque non ci può mai essere concordanza tra l’azione del maligno e quella dello Spirito di Dio. Sia l’uno che l’altro, cercano di dividerti e allontanarti dal loro opposto, ma in modi chiaramente diversi.
In breve
Non angosciarti se in famiglia o nelle relazioni vivi delle divisioni. Ma fai attenzione che il motivo che crea la separazione o la distanza dagli altri sia ispirato al Vangelo.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube
