- Pubblicità -

don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 21 giugno 2026 per bambini e ragazzi

Don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina in Roma spiega il brano del Vangelo di domenica 21 giugno 2026, per bambini e ragazzi.

Più preziosi di molti passeri

Cari bambini, cari ragazzi, buongiorno. Domenica prossima ascolteremo un Vangelo meraviglioso nel quale Gesù ci parla di quanto siamo preziosi. Ecco, noi valiamo più di molti passeri, dice il Signore; i capelli del nostro capo sono tutti contati. Vuol dire che l’amore di Dio per te, per me, per tutti, è così pieno di cura, di pazienza e di generosità che cambia il cuore, cambia la vita. Grazie a un amore così grande, noi non ci sentiamo più soli, se ci crediamo davvero; e questo fa sì che possiamo affrontare anche le difficoltà, anche le paure, con uno spirito nuovo.

- Pubblicità -

E quindi, se Gesù ci dice: “Guarda, fai conoscere agli altri, attraverso le tue parole, attraverso quello che fai, che credi in Gesù, che hai ricevuto tanto del bene, tanta gioia, tanto amore attraverso Gesù”, non avere paura se gli altri non ti capiscono, se gli altri ti potrebbero deridere, se gli altri ti potrebbero mettere da parte o etichettarti a causa di questa testimonianza che dai di Gesù. Perché lui, il Signore, con la sua bontà è così vicino che possiamo affrontare queste paure con uno spirito diverso; anche se è difficile, non ne rimaniamo schiacciati.

E infatti, diciamo, il male degli altri — che potrebbero non volerci bene, non capirci — non è confrontabile a tutto il bene che ci vuole Dio. Cioè, non è tanto importante o così grave se perdiamo un po’ di stima o di popolarità negli altri, ma è più grave se ci allontaniamo noi dall’amore di Gesù: questo ci farebbe sentire veramente soli e senza speranza. Ma invece Gesù ci vuole essere vicino e vuole venire con noi, anche — in un certo senso — soprattutto quando testimoniamo che Gesù è buono, è grande, e annunciamo che Dio è amore e il suo regno è arrivato. E il suo regno è quello di un re che ha un potere infinito di amore.

Arrivederci ragazzi, ci vediamo presto.

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRI COMMENTI AL VANGELO PER BAMBINI E RAGAZZI