don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 9 Novembre 2023

โœ๏ธ Commento al brano del Vangelo di: โœ Gv 2, 13-22

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Clienti o fratelli?

Giovedรฌ – DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE

Dal libro del profeta Ezechiรจleย Ez 47, 1-2.8-9.12

Vidi lโ€™acqua che usciva dal tempio, e a quanti giungeva questโ€™acqua portรฒ salvezza.

In quei giorni, [un uomo, il cui aspetto era come di bronzo,] mi condusse allโ€™ingresso del tempio e vidi che sotto la soglia del tempio usciva acqua verso oriente, poichรฉ la facciata del tempio era verso oriente. Quellโ€™acqua scendeva sotto il lato destro del tempio, dalla parte meridionale dellโ€™altare. Mi condusse fuori dalla porta settentrionale e mi fece girare allโ€™esterno, fino alla porta esterna rivolta a oriente, e vidi che lโ€™acqua scaturiva dal lato destro.

Mi disse: ยซQueste acque scorrono verso la regione orientale, scendono nellโ€™ร€raba ed entrano nel mare: sfociate nel mare, ne risanano le acque. Ogni essere vivente che si muove dovunque arriva il torrente, vivrร : il pesce vi sarร  abbondantissimo, perchรฉ dove giungono quelle acque, risanano, e lร  dove giungerร  il torrente tutto rivivrร . Lungo il torrente, su una riva e sullโ€™altra, crescerร  ogni sorta di alberi da frutto, le cui foglie non appassiranno: i loro frutti non cesseranno e ogni mese matureranno, perchรฉ le loro acque sgorgano dal santuario. I loro frutti serviranno come cibo e le foglie come medicinaยป. 

Vita che genera vita

Ezechiele รจ il profeta che condivide con il popolo il dramma dellโ€™esilio in Babilonia. Egli รจ il segno che Dio non ha abbandonato il suo popolo ma รจ sceso con lui nella terra straniera per ricondurlo nuovamente, dopo un breve periodo, nella loro patria. Nella visione di Ez 43,1s il profeta descrive il tempio dove ritorna la gloria di Dio, il quale prende possesso nuovamente della sua casa. Egli si mette alla guida dโ€™Israele perchรฉ in un rinnovato esodo possa abitare le proprie case e lavorare la terra che Dio aveva dato ai padri.

Lโ€™acqua viva che sgorga dal tempio vuole significare che Dio รจ la sorgente della benedizione per Israele. Dovunque arriva lโ€™acqua che sgorga dal tempio guarisce dalla morte e porta la vita. La visione di Ezechiele viene ripresa da Ap 22 che ne dร  una lettura pasquale. Nella teologia dellโ€™Evangelista Giovanni Cristo crocifisso e risorto รจ il nuovo tempio di Dio da cui sgorga la Vita divina che risana la vita umana rendendola feconda e generatrice dโ€™amore.

+ Dal Vangelo secondo Giovanniย Gv 2, 13-22

Parlava del tempio del suo corpo.

Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesรน salรฌ a Gerusalemme.

Trovรฒ nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, lร  seduti, i cambiamonete.

Allora fece una frusta di cordicelle e scacciรฒ tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettรฒ a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciรฒ i banchi, e ai venditori di colombe disse: ยซPortate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!ยป.

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I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: ยซLo zelo per la tua casa mi divorerร ยป.

Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: ยซQuale segno ci mostri per fare queste cose?ยป. Rispose loro Gesรน: ยซDistruggete questo tempio e in tre giorni lo farรฒ risorgereยป. Gli dissero allora i Giudei: ยซQuesto tempio รจ stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?ยป. Ma egli parlava del tempio del suo corpo.

Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesรน.

Clienti o fratelli?

Gesรน come tutti i pellegrini era salito a Gerusalemme in occasione della Pasqua. Il pellegrinaggio รจ un poโ€™ come un viaggio per ritornare a casa. Mentre si cammina lโ€™attesa ha il sapore dei bei desideri. Ci si aspetta di essere accolti dal calore di chi ci vuole bene e che ha vissuto anche lui lโ€™attesa preparando per noi le cose che piรน ci piacciono. Gesรน avrebbe voluto celebrare la Pasqua rivivendo lโ€™emozione di coloro che nella notte del passaggio del Mar Rosso si erano riuniti in casa come famiglia per condividere il pasto della festa e gustare le erbe amare come lo era la schiavitรน, il pane azzimo dellโ€™umiltร , lโ€™agnello della mitezza, il vino della gioia di essere salvati dalla misericordia di Dio. Nel tempio invece trova i venditori che non attendono figli e fratelli, ma clienti. La reazione delusa di Gesรน ci scuote e induce a domandarci se anche noi attendiamo gli altri come clienti a cui vendere la merce o fratelli con i quali condividere la gioia dello stare insieme.

Con il battesimo Dio ha fatto del nostro corpo il suo tempio. Il nostro modo di pensarci nei confronti degli altri e il tipo di relazione che instauriamo determinano quale tipo di โ€œspazioโ€ decidiamo di essere, casa o mercato. Si tratta di rovesciare il nostro punto di vista. Per essere attenti, accoglienti e premurosi nei confronti dei fratelli รจ necessario fare spazio a loro eliminando o mettendo da parte le proprie attese. Attendere la persona amata e avere attenzione per lei vuol dire empatizzare per cogliere i suoi desideri piรน profondi di tenerezza e di libertร . Non si ama solo con la mente o con il cuore ma รจ necessario amare con tutto il corpo. Si ama con gli occhi che incrociano quelli delle persone che incontro e ne colgono i bisogni. Si ama con le orecchie che ascoltano e, ascoltando, creano lo spazio interiore nel quale invitare lโ€™altro ad accomodarsi e sentirsi a suo agio per raccontarsi.

รˆ necessario distruggere il tempio edificato sul nostro orgoglio, abbattere gli idoli della ricchezza materiale e dei piaceri effimeri ai quali sacrifichiamo lโ€™esistenza; liberiamolo dalle ingombranti macerie delle nostre idee velleitarie fallite per lasciarci riedificare come comunitร . Con Gesรน non dobbiamo aver paura di rovesciare il nostro punto di vista, cambiare il nostro modo di relazionarci con gli altri perchรฉ possiamo veramente sperimentare che se abbiamo il coraggio di distruggere il nostro peccato Egli ci fa risorgere con lui e ci ricrea come creature nuove.

Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร  biblica a Matera

Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna