La preghiera รจ lโanima in cammino
Beata Maria Vergine del Rosario
I discepoli di Gesรน lo osservano e capiscono che il segreto della sua autoritร sta nella preghiera. Essi non chiedono dโimparare una tecnica per riuscire nellโimpresa dellโevangelizzazione, perchรฉ abbiano piรน presa sulla gente o siano piรน capaci di fare miracoli. La preghiera di Gesรน prima che essere una pratica รจ un modo di essere, รจ unโesperienza dโintimitร profonda. Lโinsegnamento della preghiera che Gesรน offre permette al discepolo di rivolgersi a Dio nello stesso modo con cui lui sโintrattiene con il Padre. Pregare con le parole di Gesรน significa entrare nella stessa relazione dโamore che lo lega al Padre come Figlio. Mediante quelle parole lo Spirito parla in noi come uno strumento musicale a fiato emette il suono quando รจ attraversato dal soffio della bocca.
La prima parola รจ unโinvocazione come quella di un bambino che chiama il proprio genitore per chiedere aiuto, per attirare lโattenzione, per trovare un punto dโappoggio sicuro. Invocare il nome di Dio รจ cosa diversa di evocarne la presenza come fosse uno strumento da possedere. La preghiera รจ lโanima in cammino, รจ una forma di esodo da sรฉ verso il tu di Dio in cui trovare ascolto, accoglienza, comprensione, benevolenza e tenerezza, tutte cose che il nostro cuore desidera.ย
Pregando si lancia un ponte verso Dio e si apre la strada attraverso la quale si compie un cammino di graduale adesione di fede alla sua volontร . Nella preghiera apriamo il cuore per accogliere con fiducia e gratitudine il dono dello Spirito Santo grazie al quale possiamo avere la forza di amare come siamo amati da Dio. Coscienti di non poterci salvare con le nostre forze supplichiamo il Signore di non cedere alle tentazioni del maligno.
Gesรน non insegna una preghiera ma ci unisce alla sua perchรฉ divenga vera liturgia, azione di Cristo e della Chiesa insieme. Con Lui apprendiamo lโarte della comunicazione nella quale il soliloquio egocentrico lascia spazio al dialogo, il tu non รจ il destinatario del giudizio, ma del riconoscimento e in cui il soggetto non รจ lโio dellโindividuo ma il noi della comunitร . Imparare a pregare con Gesรน significa imparare a vivere con gioia perchรฉ la preghiera dร alla nostra vita la forma del dono per gli altri. La preghiera edifica la famiglia che non mette semplicemente insieme i singoli individui ma persone che pregando insieme imparano ad amarsi e rispettarsi reciprocamente.
- Pubblicitร -
Auguro a tutti una serena giornata e vi benedico di cuore!
Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]

