Il Vangelo รจ potenza di Dio per chiunque crede – SAN MARCO
Dalla prima lettera di san Pietro apostoloย (1Pt 5,5-14)
Vi saluta Marco, figlio mio.
Carissimi, rivestitevi tutti di umiltร gli uni verso gli altri, perchรฉ Dio resiste ai superbi, ma dร grazia agli umili.
Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinchรฉ vi esalti al tempo opportuno, riversando su di lui ogni vostra preoccupazione, perchรฉ egli ha cura di voi. Siate sobri, vegliate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare. Resistetegli saldi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze sono imposte ai vostri fratelli sparsi per il mondo.
E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo Gesรน, egli stesso, dopo che avrete un poco sofferto, vi ristabilirร , vi confermerร , vi rafforzerร , vi darร solide fondamenta. A lui la potenza nei secoli. Amen!
Vi ho scritto brevemente per mezzo di Silvano, che io ritengo fratello fedele, per esortarvi e attestarvi che questa รจ la vera grazia di Dio. In essa state saldi! Vi saluta la comunitร che vive in Babilonia, e anche Marco, figlio mio. Salutatevi lโun lโaltro con un bacio dโamore fraterno. Pace a voi tutti che siete in Cristo!
Lโumiltร , stella polare della speranza
Allโapostolo Pietro รจ attribuita questa lettera che non รจ indirizzata ad una specifica comunitร ma a tutte le chiese. Per questo รจ annoverata tra le lettere dette cattoliche. In conclusione, Pietro esorta i destinatari della missiva ad essere umili nei confronti dei fratelli e di Dio. Lโumiltร รจ lโarma piรน efficace per combattere la buona battaglia della fede contro le insidie del maligno. Lo ha dimostrato Gesรน nelle tentazioni. Ha confidato unicamente nellโaiuto del Padre e ha resistito alle seduzioni del demonio.
La sofferenza non deve scoraggiare ma รจ unโesperienza in cui la fede viene temprata. Lo dice un apostolo che ha vissuto sulla sua pelle la difficoltร a rimanere sveglio e vigilante in preghiera insieme con Gesรน nella notte del tradimento. Tuttavia, ha sperimentato che nel buio del peccato sempre splende la luce della misericordia. Pietro non รจ solo a Roma, che chiama Babilonia perchรฉ lโassocia alla terra dellโesilio. Benchรฉ sia lontano dalla sua patria, egli sente di essere in cammino verso la terra promessa che Dio ha promesso di dare ai suoi figli.
In questo cammino difficile egli non รจ solo ma condivide il dono della sofferenza e della missione con alcuni collaboratori, tra cui Silvano e Marco al quale lo lega un affetto sincero al punto da chiamarlo ยซfiglio mioยป. La compagnia nella prova รจ anticipazione della comunione dei Santi nel cielo. La comunitร cristiana che si scambia il dono dello Spirito รจ profezia della Chiesa del cielo in cui lโamore fraterno raggiunge il compimento.
+ Dal Vangelo secondo Marcoย (Mc 16,15-20)
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
In quel tempo, [Gesรน apparve agli Undici] e disse loro: ยซAndate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederร e sarร battezzato sarร salvato, ma chi non crederร sarร condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demรฒni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherร loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guarirannoยป.
Il Signore Gesรน, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
Il Vangelo รจ potenza di Dio per chiunque crede
Nel vangelo di Marco lโimmagine della via riveste un ruolo centrale. Sin dallโinizio si parla della ยซvia del Signoreยป che il messaggero invita a preparare, intendendo esortare alla conversione cosรฌ da farsi trovare pronti allโincontro con Dio. Il cuore del vangelo predicato da Gesรน รจ lโannuncio: ยซIl tempo รจ compiuto, il Regno di Dio si รจ fatto prossimo, convertitevi e credete nel vangeloยป. Gesรน, operando le guarigioni, ha mostrato quale fosse la proposta di vita che Dio fa allโuomo. Egli รจ venuto a chiamare i peccatori perchรฉ si salvino. ร una proposta rivolta a tutti come il seminatore sparge il seme ovunque.
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La parola di Gesรน, se ascoltata e interiorizzata, libera dalla schiavitรน del peccato, guarisce da ogni forma di infermitร che debilita, che blocca, che disumanizza. Chi crede nel vangelo non impara una dottrina filosofica ma accetta di intraprendere un itinerario di conformazione a Gesรน. Avviene anche per il discepolo una graduale trasfigurazione per la quale la sua umanitร , cioรจ la vita quotidiana quale intreccio di relazioni, diventa trasparenza del volto di Dio. Lโintimitร con Gesรน non significa ripiegamento su sรฉ stessi o chiusura in circoli ristretti. La via sulla quale si cammina con Gesรน รจ fatta di tappe attraverso le quali รจ richiesto di passare con Lui verso unโaltra riva per andare sempre oltre.
Per raggiungere la meta a cui tende il cammino di Gesรน e dei suoi discepoli รจ necessario spogliarsi gradualmente di sรฉ per farsi rivestire da Dio. La spogliazione e il rivestimento sono simboli del battesimo, sia quello di Gesรน sulla croce, sia quello del discepolo quando vive la sofferenza innocente. Lโesperienza del rifiuto e del fallimento non sono la prova della condanna di Dio ma la conferma della via attraverso la quale il discepolo, come Gesรน, รจ rivestito della dignitร di Figlio di Dio e, con essa, riceve lโautoritร sugli spiriti impuri e il potere di guarire mediante il perdono.
Lโannuncio del vangelo proclamato dagli apostoli sarร accolto da alcuni e rifiutato da altri, come รจ avvenuto nella storia di Gesรน. La non accoglienza del vangelo non deve generare scoraggiamento e senso di fallimento. Gli apostoli sono chiamati ancora a credere nel vangelo che proclamano perchรฉ chi crede manifesta in sรฉ stesso la bellezza di Dio, il suo splendore e la sua gloria. Essi, soprattutto nei momenti piรน difficili, non devono sentirsi soli, perchรฉ Gesรน ha assicurato la permanente presenza accanto a loro. Lโopera pastorale della Chiesa รจ la continuazione nel tempo di quella del suo Signore.
La Parola del Vangelo non rimane il racconto di un fatto lontano nel tempo ma diventa storia contemporanea di salvezza, esperienza personale di guarigione e rinascita.
๐ LEGGI LA PREGHIERA DEL GIORNO
Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร biblica a Matera
Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna“



