don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 17 Settembre 2023

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Metti in circolo il perdono! – XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Dal libro del Sirร cideย Sir 27,33-28,9

Perdona lโ€™offesa al tuo prossimo e per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati.

Rancore e ira sono cose orribili,

e il peccatore le porta dentro.

Chi si vendica subirร  la vendetta del Signore,

il quale tiene sempre presenti i suoi peccati.

Perdona lโ€™offesa al tuo prossimo

e per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati.

Un uomo che resta in collera verso un altro uomo,

come puรฒ chiedere la guarigione al Signore?

Lui che non ha misericordia per lโ€™uomo suo simile,

come puรฒ supplicare per i propri peccati?

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Se lui, che รจ soltanto carne, conserva rancore,

come puรฒ ottenere il perdono di Dio?

Chi espierร  per i suoi peccati?

Ricรฒrdati della fine e smetti di odiare,

della dissoluzione e della morte e resta fedele ai comandamenti.

Ricorda i precetti e non odiare il prossimo,

lโ€™alleanza dellโ€™Altissimo e dimentica gli errori altrui.

Il perdono, ricevuto e offerto, guarisce le ferite dellโ€™ira

La riflessione del sapiente nasce dalla constatazione della realtร  fatta spesso di conflitti armati tra persone. Essi sono generati dal cuore che serba ira a causa di qualche torto subito. Essa si trasforma in odio e rancore che sfociano in atteggiamenti violenti. La ferita dellโ€™ingiustizia non si cicatrizza senza lโ€™accoglienza umile del dono di Dio che, da una parte rende consapevoli della propria debolezza e, dallโ€™altra, genera il bisogno di essere guariti e quella sensibilitร  che rende solidali con i fratelli, similmente peccatori.

La preghiera di perdono รจ innanzitutto una supplica di guarigione dalle rigiditร  e durezze del cuore. Da qui lโ€™esortazione a non chiudersi nel proprio dolore ma di condividerlo con Dio nella preghiera affidando a Lui la propria causa e pregando anche per i nemici affinchรฉ gli avversari possano riconciliarsi.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romaniย Rm 14,7-9

Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore.

Fratelli, nessuno di noi vive per se stesso e nessuno muore per se stesso, perchรฉ se noi viviamo, viviamo per il Signore, se noi moriamo, moriamo per il Signore.

Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore.

Per questo infatti Cristo รจ morto ed รจ ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi.

La rivalitร  tra fratelli mortifica la fede e la comunione

Nella comunitร  cristiana di Roma, a cui Paolo si rivolge, cโ€™erano delle tensioni tra due gruppi: quello legato alle tradizioni rituali dei giudei che erano scrupolosi osservanti delle norme di puritร , e quelli invece che si sentivano piรน liberi da condizionamenti tipicamente giudaici per vivere la fede in maniera meno formale ma in modo piรน aderente allo spirito del vangelo.

Paolo ricorda che in qualsiasi modo si viva la fede siamo sempre uniti a Cristo da legami di appartenenza grazie ai quali ai riceve il medesimo Spirito per lโ€™esercizio dei ministeri a vantaggio di tutta la Chiesa. Se, dunque, Gesรน รจ morto ed รจ risorto per esercitare la signoria su tutti gli uomini la fede non puรฒ essere un motivo di divisione o, peggio ancora di rivalitร .

+ Dal Vangelo secondo โœย Mt 18, 21-35

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.

21Allora Pietro gli si avvicinรฒ e gli disse: “Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrรฒ perdonargli? Fino a sette volte?”. 22E Gesรน gli rispose: “Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.

23Per questo, il regno dei cieli รจ simile a un re che volle regolare i conti con i suoi servi. 24Aveva cominciato a regolare i conti, quando gli fu presentato un tale che gli doveva diecimila talenti. 25Poichรฉ costui non era in grado di restituire, il padrone ordinรฒ che fosse venduto lui con la moglie, i figli e quanto possedeva, e cosรฌ saldasse il debito. 26Allora il servo, prostrato a terra, lo supplicava dicendo: “Abbi pazienza con me e ti restituirรฒ ogni cosa”. 27Il padrone ebbe compassione di quel servo, lo lasciรฒ andare e gli condonรฒ il debito.

28Appena uscito, quel servo trovรฒ uno dei suoi compagni, che gli doveva cento denari. Lo prese per il collo e lo soffocava, dicendo: “Restituisci quello che devi!”. 29Il suo compagno, prostrato a terra, lo pregava dicendo: “Abbi pazienza con me e ti restituirรฒ”. 30Ma egli non volle, andรฒ e lo fece gettare in prigione, fino a che non avesse pagato il debito.

31Visto quello che accadeva, i suoi compagni furono molto dispiaciuti e andarono a riferire al loro padrone tutto l’accaduto. 32Allora il padrone fece chiamare quell’uomo e gli disse: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perchรฉ tu mi hai pregato. 33Non dovevi anche tu aver pietร  del tuo compagno, cosรฌ come io ho avuto pietร  di te?”. 34Sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finchรฉ non avesse restituito tutto il dovuto. 35Cosรฌ anche il Padre mio celeste farร  con voi se non perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello”.

Lectio

Contesto

Il discorso comunitario o ecclesiale, quarto dei cinque raccolti nel Vangelo secondo Matteo, รจ diviso in tre parti. Nella prima parte (vv. 1-10)Gesรน, replicando ai discepoli che gli domandano chi fosse il piรน grande nel Regno dei cieli, propone come modello il bambino con la sua umiltร ; al tempo stesso mette in guardia dallo scandalizzare i piรน piccoli della comunitร . La domanda dei discepoli รจ una richiesta di criteri per discernere circa i ministeri allโ€™interno della comunitร . Non si tratta di ricoprire ruoli ma o esplicare incarichi ma di essere costruttori di comunitร  e custodi della comunione. Lo stile non puรฒ essere diverso da quello offerto come esempio da Gesรน stesso che chiama a sรฉ un bambino ponendolo al centro della comunitร .

Nella seconda parte (vv. 12-20) Gesรน, in quanto maestro e guida della comunitร  interroga i suoi discepoli a partire dallโ€™immagine del pastore che va in cerca della pecora smarrita. In tal modo egli introduce il tema della missione di chi, assumendosi la responsabilitร  di un ministero, deve avere sempre a cuore il bene della comunitร  e in particolare dei suoi membri piรน fragili che per varie ragioni si allontanano e rompono con il peccato la comunione fraterna. La correzione di chi pecca e turba la pace della comunitร  non deve ispirarsi a logiche giustizialiste che pretendono di soluzionare il problema imponendo regole sempre piรน stringenti. I conflitti sono unโ€™opportunitร  offerta a tutti per educarsi alla fraternitร . Chi assume ruoli di responsabilitร  deve mettere in conto i conflitti che รจ chiamato a gestire non con la presunzione di essere giudice o ago della bilancia ma con lโ€™umiltร  propria di chi si sente debitore verso Dio e verso i fratelli.

Struttura

Nella terza parte del discorso (vv. 21-35), come nella prima, lโ€™insegnamento di Gesรน nasce dalla domanda dei discepoli e di Pietro, come rappresentante e portavoce degli altri compagni nella sequela del Maestro (v. 21). Come nella seconda anche nella terza parte Gesรน narra una parabola che verte, da una parte, sul rapporto critico che sโ€™instaura tra Dio e gli uomini a causa del debito del peccato, e dallโ€™altra, sulla relazione tra gli uomini messa in discussione da qualche problema che mina la solidarietร  fraterna (vv. 22-34). Il nesso tra le due relazioni รจ ripreso nella conclusione di Gesรน (v.35).

v. 21-22 – 21Allora Pietro gli si avvicinรฒ e gli disse: “Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrรฒ perdonargli? Fino a sette volte?”. 22E Gesรน gli rispose: “Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.

La domanda che Pietro rivolge a Gesรน suona letteralmente: ยซSignore, quante volte peccherร  il fratello mio contro di me, perchรฉ lo perdoni? Fino a sette?ยป. Dunque, stando alla lettera del testo Pietro piรน che misurare il suo perdono conta le volte nelle quali il fratello pecca contro di lui. In questo modo egli vorrebbe mettere un limite alla sopportazione del fratello che pecca giustificando una reazione legittima. Cโ€™รจ una domanda che rimane in sospeso: cosa intende Pietro per perdono? Rinunciare ad esigere dallโ€™altro? Rinunciare alla ritorsione o alla vendetta? Porsi come obiettivo il ristabilimento delle relazioni fraterne? Dimenticare i torti ricevuti e fare finta di nulla?

La risposta di Gesรน รจ chiaramente unโ€™iperbole che mira a far cambiare prospettiva: non bisogna ragionare in termini di quantitร  ma di qualitร . Il perdono non puรฒ nascere dalla mente calcolatrice ma dal cuore rigenerato dalla misericordia di Dio e dal quale scaturisce la compassione e la solidarietร  fraterna. Il titolo ยซSignoreยป che Pietro usa per rivolgersi a Gesรน nella parabola indica il re che esercita la sua signoria sui servi. La tradizione rabbinica stabiliva che per lo stesso peccato si poteva accordare il perdono un numero limitato di volte, di solito fino a tre. Le sette volte di Pietro supera abbondantemente la misura comunemente considerata giusta. In tal modo lโ€™apostolo si dimostra piรน generoso e disponibile rispetto alla consuetudine.  

vv. 23-34 – 23Per questo, il regno dei cieli รจ simile a un re che volle regolare i conti con i suoi servi. 24Aveva cominciato a regolare i conti, quando gli fu presentato un tale che gli doveva diecimila talenti. 25Poichรฉ costui non era in grado di restituire, il padrone ordinรฒ che fosse venduto lui con la moglie, i figli e quanto possedeva, e cosรฌ saldasse il debito. 26Allora il servo, prostrato a terra, lo supplicava dicendo: “Abbi pazienza con me e ti restituirรฒ ogni cosa”. 27Il padrone ebbe compassione di quel servo, lo lasciรฒ andare e gli condonรฒ il debito.

28Appena uscito, quel servo trovรฒ uno dei suoi compagni, che gli doveva cento denari. Lo prese per il collo e lo soffocava, dicendo: “Restituisci quello che devi!”. 29Il suo compagno, prostrato a terra, lo pregava dicendo: “Abbi pazienza con me e ti restituirรฒ”. 30Ma egli non volle, andรฒ e lo fece gettare in prigione, fino a che non avesse pagato il debito.

31Visto quello che accadeva, i suoi compagni furono molto dispiaciuti e andarono a riferire al loro padrone tutto l’accaduto. 32Allora il padrone fece chiamare quell’uomo e gli disse: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perchรฉ tu mi hai pregato. 33Non dovevi anche tu aver pietร  del tuo compagno, cosรฌ come io ho avuto pietร  di te?”. 34Sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finchรฉ non avesse restituito tutto il dovuto.

La parabola รจ esclusiva di Matteo il quale ha una particolare attenzione verso la Chiesa intesa come la comunitร  degli uomini nella quale si manifesta il ยซRegno dei cieliยป. Nel discorso delle parabole Gesรน ha offerto delle immagini suggestive per descrivere il Regno dei cieli sia nel suo aspetto teologico che antropologico. In particolare, nella parabola del grano e della zizzania emerge la pedagogia di Dio ispirata alla pazienza e alla compassione contro cui si oppone lโ€™istintiva reazione dei servi che vorrebbero fare subito giustizia a modo loro.

I protagonisti della parabola sono il re e i suoi servi; il contesto รจ la regolazione dei conti, momento nel quale si fa giustizia. Il racconto, dopo una breve introduzione, presenta tre scene. Nella prima (vv. 23-27) la sentenza di condanna si trasforma in assoluzione e il servo insolvente, che era legato da un debito altissimo, da schiavo diventa uomo libero. Nella seconda scena (vv. 28-30) avviene una situazione simile alla prima nella quale il debitore supplica il creditore di avere pazienza e di attendere per la restituzione del prestito; ma la conclusione รจ diversa da ciรฒ che ci si aspetta, infatti, invece di replicare lโ€™atteggiamento misericordioso del re che, non solo era venuto incontro alla sua supplica, ma gli aveva addirittura cancellato il debito, egli si irrigidisce sulle sue posizioni e nega la possibilitร  di dilazionare la restituzione del debito condannandolo alla prigione. La terza scena (vv. 31-34) รจ composta di due pannelli narrativi: il primo riporta lโ€™intervento dei servi che, avendo assistito allโ€™evento increscioso, informano il re dellโ€™accaduto e nel secondo si descrive il giudizio di condanna non perchรฉ non รจ riuscito a pagare il suo debito ma perchรฉ ha omesso di perdonare nello stesso modo con cui gli รจ stato condonato il suo debito, in tal modo causando la condanna del conservo.

La figura del servo รจ descritta da vari punti di vista. Nella tradizione rabbinica รจ frequente lโ€™immagine del re che fa i conti con i suoi servi. Nella prima scena abbondano le esagerazioni, infatti sia la cifra del debito che le conseguenze normali dellโ€™insolvenza sono volutamente ampliate in maniera iperbolica. Un debito cosรฌ grande condanna il servo a essere perennemente debitore. Stando alla norma il debitore insolvente diventa schiavo, รจ ridotto a merce di scambio e il suo valore diviene puramente commerciale. La consapevolezza della propria impotenza spinge il servo a umiliarsi supplicando il re affinchรฉ gli conceda altro tempo, unโ€™altra possibilitร  di riscatto. La cifra รจ troppo grande (tanto denaro insieme non circolava nellโ€™intera Palestina) perchรฉ il debito possa essere estinto con le sole forze del servo e della sua famiglia. Lโ€™impegno del servo non รจ realistico nei termini in cui lo espone ma al re basta anche quello per rispondere positivamente al suo appello. La preghiera disperata del servo commuove il re che nutre sentimenti di compassione e in un impeto di amore cancella il debito e rende il servo una persona finalmente libera.

Nella seconda scena le parti si ribaltano. Colui che agli occhi del re รจ un servo ex debitore, a quelli di un suo fratello รจ un creditore. Egli รจ consapevole di essergli debitore ma lo รจ anche del fatto che potrebbe estinguerlo perchรฉ non รจ grande come quello che era stato condonato al primo. La supplica che rivolge ha, dunque, una base di realismo. Egli ha bisogno solo di un poโ€™ di tempo in piรน e per questo chiede pazienza. Le suppliche dei due servi sono identiche, benchรฉ anche differenti perchรฉ la prima si basa su un impegno irrealizzabile, mentre la seconda su uno possibile. Se รจ vero che non posso restituire a Dio tutto quello che mi ha dato e invece vero che รจ nelle possibilitร , ancor prima che un dovere, restituire ciรฒ che รจ stato prestato. Qui avviene un secondo punto di svolta nel racconto. La spietatezza dellโ€™uomo servo condanna il fratello alla prigione. รˆ evidente il contrasto tra il condono del debito che nasce dalla compassione del re e la spietatezza del servo che causa la condanna del suo fratello. Chi dei due ha agito veramente secondo giustizia? In punta di diritto il creditore รจ legittimato a fare di tutto per riscuotere il dovuto. Il re antepone al suo interesse, tutelato dalla legge, il bene della persona, anche se รจ un suo sottoposto. Il servo creditore invece pur di tutelare i suoi piccoli interessi consegna suo fratello.

La terza scena fa rientrare in campo nuovamente il re il quale questa volta incontra la comunitร  dei servi che gli espongono il loro turbamento. Essi, infatti, poichรฉ partecipano al dolore del servo condannato senza appello, si fanno voce del suo grido di giustizia. La scena conclusiva descrive il giudizio finale e definitivo che รจ nefasto per il servo spietato perchรฉ non messo in pratica lโ€™impegno preso nella supplica. Infatti, nella preghiera del ยซPadre nostroยป Gesรน insegna a pregare cosรฌ: ยซRimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitoriยป (Mt 6,12). Nella preghiera il cristiano prende con Dio, Padre nostro, lโ€™impegno di perdonare i fratelli cosรฌ da essere perdonato da Lui. Il perdono tra fratelli รจ la condizione indispensabile perchรฉ il perdono di Dio si applichi alla vita del credente.

 v. 35 – 35Cosรฌ anche il Padre mio celeste farร  con voi se non perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello.

Le parole conclusive di Gesรน suonano come un avvertimento per i discepoli. Il perdono รจ dono gratuito di Dio che richiede di essere coltivato mediante la responsabilitร  nei confronti dei fratelli nella fede. Il perdono non รจ un ideale utopistico ma รจ una realtร  che deve tradursi in scelte concrete di amore che nascono dal cuore riconciliato con Dio e con sรฉ stessi. Nella misura in cui si assimilano i sentimenti di Dio si diventa anche capaci di imitare il suo esempio di uomo che antepone il bene comune a quello individuale e che fa scaturire la giustizia dalla misericordia.

Meditatio

Metti in circolo il perdono!

Il cuore dellโ€™insegnamento di Gesรน nel vangelo di Matteo รจ il Regno dei cieli. Con questa immagine Gesรน parla dellโ€™azione di Dio che esercita la sovranitร  non imponendo la sua volontร  ma chiamando donne e uomini a edificare con Lui, e su di Lui, una comunitร , la Chiesa, la cui caratteristica principale รจ la comunione. Il Regno dei cieli, che si compie nella vita eterna con la comunione dei Santi, inizia a realizzarsi anche sulla terra allorquando i figli di Dio si amano scambiandosi reciprocamente lo stesso amore che ricevono dal Padre attraverso Gesรน e lo Spirito Santo. Il regno dei cieli non รจ solo lโ€™esercizio della sovranitร  di Dio ma anche la pratica della giustizia da parte degli uomini che non si adeguano alla mentalitร  comune per la quale al male si risponde con la vendetta. La vendetta rinnova e amplifica il dolore provocato dal male subรฌto. Il risentimento e lโ€™odio montano nel cuore dellโ€™uomo che non riconosce in essi pensieri da bloccare e la necessitร  di essere guariti dal Signore con il perdono. Il peccato del fratello contro di noi deve ricordarci quello nostro verso gli altri e sentire il bisogno di guarigione, piuttosto che dare spazio al livore nei confronti di chi ci ha ferito. Il perdono di Dio ci guarisce da due ferite: sia quelle subite dal peccato altrui sia quelle inferte agli altri con il nostro.

La comunione nella Chiesa, che ricordiamo essere il Regno dei cieli nella storia, non รจ lโ€™armonia e la concordia tra i perfetti. La comunione รจ una meta a cui tendere, un bene da conquistare, un fine da raggiungere, un impegno da assumere, un lavoro continuo da eseguire, un servizio gratuito da offrire. La comunione รจ lโ€™orizzonte verso cui camminare anche se con grande difficoltร  perchรฉ si scontra con la debolezza propria e altrui. La domanda di Pietro sottende lโ€™idea di mettere un limite al perdono come deterrente alla reiterazione del peccato. Dopo il perdono viene la condanna. Lโ€™idea di giustizia che ha Pietro risente dellโ€™ideale retributivo per cui Dio, il giudice per eccellenza, premia il giusto meritevole con il bene e condanna lโ€™empio colpevole con la morte.

La parabola inizia e termina con un giudizio di condanna. La nostra vita sarebbe un fallimento completo se ci basassimo solo sulle nostre forze e se applicassimo agli altri, e fosse applicato anche a noi, il principio della retribuzione. Davanti a Dio siamo tutti peccatori. Siamo servi insolventi e il nostro destino sarebbe la condanna se la preghiera non attivasse la compassione di Dio che ci perdona. Nella preghiera, attraverso Gesรน, ci viene dato lo Spirito Santo che, come nel momento della morte di Cristo, รจ effuso per la remissione dei peccati. Come inondati e immersi nella misericordia di Dio rinasciamo guariti e liberi per essere a nostra volta annunciatori della Parola che salva facendo il bene ai nostri nemici. Il perdono di Dio รจ dunque anticipazione nella storia dellโ€™accoglienza che Egli riserva ai servi fedeli introducendoli alla festa della comunione dei Santi. Il perdono finale, cioรจ il lasciapassare per la vita eterna, lo si guadagna se il perdono ricevuto gratuitamente da Dio si trasforma nel perdono gratuitamente offerto ai fratelli.

Il perdono di Dio รจ duplice: quello del giudizio finale e quello del giudizio quotidiano mentre siamo al suo servizio in questo mondo. Il perdono finale apre le porte del paradiso, quello temporale spalanca le porte del nostro cuore per realizzare la comunione fraterna in questa vita. Cโ€™รจ, infatti, un duplice aspetto del Regno dei cieli, quello che si realizza storicamente su questa terra e quella che si compie nella vita eterna.

Del Regno dei cieli nella sua dimensione ecclesiale e storica parla la parabola narrando due scene nelle quali al centro cโ€™รจ la supplica per essere perdonati. Nel primo caso il perdono รจ concesso e addirittura cโ€™รจ il condono del debito e il ritorno alla piena libertร  del servo. Lo stesso servo รจ il protagonista della seconda scena in cui un suo fratello, servo come lui, lo prega, similmente a quanto aveva fatto precedentemente, ma con una risposta opposta a quella che egli aveva ricevuto dal padrone.

La condanna giร  stabilita, ma che era stata cancellata dalla misericordia, diventa effettiva perchรฉ il servo non ha messo in circolo lโ€™amore che lui stesso aveva ricevuto. Chi interrompe il circolo virtuoso della misericordia si condanna al fallimento. Il risentimento ci fa coniare la moneta falsa del giudizio e della calunnia. Il perdono di Dio ci aiuta invece a far splendere sul nostro volto il sole della giustizia e lo splendore della bontร . La violenza deve lasciare il posto alla benevolenza, la sete di vendetta al desiderio di riscatto di colui che รจ schiavo del peccato.

Il Regno di Dio รจ la Chiesa che รจ chiamata nei suoi membri a invocare il perdono, ad accoglierlo e a trasmetterlo nella comunitร  dei fratelli. La Chiesa si fonda sulla preghiera con la quale invochiamo il perdono di Dio per il peccato da noi commesso che mette in crisi la relazione dโ€™amore con Dio e con gli altri. Quando il peccato del fratello ci ferisce dobbiamo presentarci davanti al Signore con la stessa umiltร  e fiducia del debitore. Nella supplica gli presentiamo il dolore per le umiliazioni ricevute e la forza di perdonare la colpa del fratello avendo a cuore la sua guarigione interiore come curiamo la nostra.

Se ci presentiamo al cospetto del Crocifisso spogliamoci della toga da pubblico ministero e abbassiamo lโ€™indice accusatore, ma vestiamo la veste di avvocato che Gesรน ci offre affinchรฉ possiamo essere per coloro che ci fanno del male accompagnatori nel comune cammino di conversione verso la piena comunione fraterna nel cielo.

Quando la Caritร  vince sulla paura lโ€™amore si (ri)genera col perdono

La domanda di Pietro riflette la preoccupazione comune di evitare lโ€™abuso di un bene importante come la pazienza. รˆ come dire che la pazienza ha un limite e che non bisogna abusarne. A volte poniamo dei legittimi paletti per difenderci dallโ€™abuso che gli altri possono fare della nostra benevolenza e disponibilitร .

La parabola che Gesรน racconta mette in ordine alcune cose. Innanzitutto, relativizza il nostro potere. Noi siamo servi, non padroni, siamo amministratori dei beni, non detentori di un tesoro che non ci appartiene. Come tali non siamo innanzitutto creditori nei confronti di Dio, ma debitori, sempre insolventi. Nei suoi confronti non possiamo rivendicare dei diritti, ma facciamo appello alla bontร  di Colui che รจ ricco di misericordia.

La compassione di Dio supera la supplica del servo che รจ sciolto dal debito, ma non dal suo dovere di essere buon amministratore. Il perdono รจ lโ€™occasione che Dio ci offre per amministrare ciรฒ che si รจ ricevuto, non sfruttandolo per se stessi, ma condividendolo con gli altri.

I servi della parabola sono accomunati dallโ€™aver contratto un debito, difficile o impossibile da restituire, e dalla preghiera rivolta al creditore. Ciascuno di noi non รจ mai solo debitore o creditore, ma lโ€™uno e lโ€™altro insieme, siamo debitori a Dio del dono infinto dellโ€™amore e siamo creditori nei confronti degli altri fratelli di qualcosa che perรฒ ha un valore infinitamente inferiore a ciรฒ che gratuitamente abbiamo ricevuto.

Il perdono di Dio crea spazi di libertร  e di rinascita. Siamo chiamati ad esercitarci nel perdonare e quanto piรน lo facciamo tanto piรน ci riusciamo. Infatti, dentro di noi la gioia di essere amati e la felicitร  con la quale amiamo sono in continua competizione con la paura di essere delusi e la rabbia di essere stati feriti. Quando la gioia di amare supera il dolore del male ricevuto e quando la caritร  vince sulla paura, nasce il perdono e lโ€™amore si rigenera.

Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร  biblica a Matera

Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna