Allโinizio cโรจ il fallimento. I discepoli pescatori hanno faticato una notte intera sulla barca, ma non hanno preso nulla.
Quando comincia ad albeggiare, un uomo sconosciuto li invita ad insistere: โGettate la rete dalla parte destra della barca e trovereteโ. Gesรน invita a credere, che dopo la notte sorgerร ancora una nuova lโalba.
E la barca si riempie di pesci.
Il discepolo amato a quel punto riconosce Gesรน il Signore. Pietro udito questo si veste e si getta in mare per raggiungerlo. Si vesteโฆ Strano no? Non avrebbe dovuto fare il contrario? Pietro, solo poche ore prima, in una notte drammatica rinnegรฒ lโamico per tre volte. Alla fine pianse, nudo davanti allโAmore. Ora ha intuito che dopo ogni notte non puรฒ che giungere lโalba, e si riveste di dignitร dinanzi alla misericordia che ricrea.
LโAmore rimane fedele, perchรฉ non puรฒ rinnegare sรฉ stesso (cfr. 2Tm 2, 13).
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Lโimportante nella vita spirituale (nella pratica meditativa ad esempio) non รจ la feconditร , ma non smettere di pescare. La โnotte oscuraโ รจ inevitabile, anzi necessaria, come il fallimento
e la fatica. Un recipiente puรฒ essere colmato solo perchรฉ รจ vuoto. Non siamo in cerca di risultati, perchรฉ lโunico successo รจ non gettare la spugna quando tutto pare inutile. E se un risultato dovesse giungere, allora sarร grazia, non il prodotto di uno sforzo.
ยซTrovano coloro che cercano, pescano coloro che perseverano, si scoprono coloro che gettano le reti della propria attenzione dentro di sรฉ. Se la coscienza non si restringe (la rete vuota), non si potrร espandere piรน tardi (la rete colma). Ma, vuoti o pieni, la rete, la barca, il lagoโฆ sono sempre gli stessi!ยป. (Pablo dโOrs).
Ciรฒ che si pesca รจ giร dentro di noi, e sarร sempre splendido perchรฉ vivo. Ma soprattutto sovrabbondante, perchรฉ questo รจ il linguaggio dellโAmore. Sรฌ, la Vita che ci sfama ci attende dentro di noi. Dobbiamo solo scendere a pescare, soprattutto nelle notti buie e dove tutto pare silenzio. E lรฌ attendere il sorgere di una nuova alba.ย
Per gentile concessione di don Paolo Scquizzato.
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