don Nicola Galante – Commento al Vangelo di domenica 21 Dicembre 2025

- Pubblicità -

Il Vangelo di questa quarta ed ultima domenica d’Avvento ci presenta la figura di Giuseppe – il cui nome significa “Dio fa crescere” -.

Mi colpisce il fatto che Giuseppe non dica niente nei Vangeli, come pure non si conserva una sua parola! Come pure, resto sempre affascinato dalla sua capacità di ascoltarsi per ascoltare. Difatti, egli viene definito “giusto”, non tanto perché rispetti pedissequamente il dato letterale della legge, piuttosto per la sua arte di mettersi in ascolto della voce della coscienza.

- Pubblicità -

Stava vivendo la fase degli sponsali, che avrebbe portato alla celebrazione delle nozze, e scopre che Maria è incinta. Provo ad immaginare il dramma interiore di Giuseppe! Se si fosse schierato dalla parte della legge, avrebbe dovuto ripudiare la sua promessa sposa e quindi lapidarla; invece, egli, innamorato di Maria, preferisce sciogliere il fidanzamento in segreto.

Quante volte, come Giuseppe, abbiamo bisogno di queste parole: “Non temere”! E Dio non ci lascia mai soli nelle lotte quotidiane, perché Egli è l’Emmanuele. Sì, perché “con noi è Dio”! E oggi voglio dire “grazie” a tutti quegli angeli – genitori, educatori, personale sanitario, sacerdoti – che si prendono cura di me e mi incoraggiano a trasformare la realtà, che a volte appare un incubo, in una missione, vivendo le sfide del presente con fiducia e speranza!

Preghiera…
Fa’, Signore, che trasformi i miei incubi in missione, confidando solo in Te!

Domande per noi…

  • In quale “angelo” ho scoperto la vicinanza di Dio?
  • Come reagisco di fronte agli incubi che compromettono i miei sogni? Riesco a trasformarli in un ricominciamento?
Chi è don Nicola

Don Nicola Galante è un presbitero dell’arcidiocesi di Capua, parroco, cappellano volontario in alcuni luoghi di cura e direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute.

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...