don Mauro Manzoni – Commento al Vangelo di Domenica 4 Settembre 2022

279

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 4 settembre 2022.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Lo diceva già Tertulliano: “Cristiani non si nasce, cristiani si diventa”. Sono le scelte che ognuno di noi fa giorno dopo giorno, momento per momento, che ci rende amici di Cristo, cioè cristiani. E non sono solo le scelte eclatanti, sensazionali e esternamente clamorose.

- Pubblicità -

La strada che ci porta a Cristo è la strada dell’impegno nella quotidianità e nella ferialità, caratterizzata non dal mercanteggiare o negoziare con se stessi e la propria coscienza. Il cristiano impegna se stesso nell’amare Cristo di un amore forte e radicale che non esclude le altre realtà o persone, ma non si lascia mai condizionare e dominare da esse.

E’ su questa linea l’invito di Gesù nel Vangelo di questa domenica. Ci mancherebbe pure che Cristo inviti ad odiare relazioni o persone come il padre, la madre e la propria vita! Ci invita a ripensarle e considerarle nel loro giusto valore e autentico rapporto. Per questo ci invita a sedersi a capotavola con la nostra coscienza, come fa il costruttore o il re guerriero, e considerare e riflettere su come sto vivendo e su cosa mi affascina della mia vita.

Ed è qui che entrano in gioco le mie scelte. Scelte che possono fare di me solo un consumatore o cliente di Cristo, oppure, se non mi spavento e riesco a seguirlo sulla via della croce, divento suo discepolo ed amico.

Link al video