don Massimiliano Scalici – Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2022

385

Ciò che Dio non vedeva l’ora di dirci

Ciò che Dio non vedeva l’ora di dirci. Nella notte di Natale, un angelo del Signore reca ai pastori la notizia che Dio non vedeva l’ora di dire agli uomini: Gesù Cristo, suo Figlio. I pastori sono quelli che non contavano nulla nel mondo di ieri.

Eppure, ciò che facevano li rendeva veri uomini, veri rappresentanti del Dio fatto uomo. Essi, infatti, non facevano che vegliare, passando persino la notte senza dormire, al fine di custodire il gregge a loro affidato. Ecco, Dio dona loro la grazia di vedere per primi, con Maria e Giuseppe, l’Uomo vero, la Luce del mondo, rendendoli primi messaggeri del racconto della tenerezza e dell’umanità di Dio.

Oggi, più che mai, il Signore affida il mistero del suo Natale a nuovi pastori che vegliano il gregge di Dio nella notte oscura del mondo, che custodiscono la Verità del Vangelo, che seguono il Pastore grande delle pecore e sono disposti alla testimonianza suprema della fede. Per costoro, ai quali si è manifestata la Luce del mondo, oggi è davvero Natale.

don Massimiliano Scalici