Epifania: credi davvero che tutto si possa spiegare con la scienza?
I magni – che la tradizione indica con tre nomi, ma forse erano anche di piรน – non facevano parte della religione ebraica. Anzi. Erano calcolatori, scienziati, matematici, astonomi.
Erano ricolmi di laica sapienza e si erano messi in cammino non per motivi religiosi, bensรฌ politici: cercavano il futuro Re dei Giudei per ingraziarselo. Ma cosa accade? Che i Magi non trovano difficoltร ad arrivare a Gerusalemme. Come a dire: La sapienza puรฒ essere di aiuto per leggere i segni del mondo (la stella cometa); ma vi รจ un ultimo passo che deve essere fatto solo dalla fede.
ร come un salto nel vuoto che nel Vangelo รจ simboleggiato dal fatto che soltanto la Parola di Dio indicava il punto esatto in cui trovare il bambino.
AUTORE: don Marco Scandelli
SITO WEB
CANALE YOUTUBE
- Pubblicitร -
