La fede compie i miracoli. Non i pellegrinaggi verso i guru!
La costanza nella preghiera, lโaver seguito il Signore fino nella sua casa (la Chiesa) sono allโorigine non tanto del miracolo, ma della fede che ha permesso il miracolo. tante persone si avvicinano a Gesรน soltanto per chiedere guarigioni, miracoli, segni. Con questo episodio, il Signore ci fa capire che una sequela estemporanea, sterile e interessata non conta nulla, se non cโรจ la fede, vero strumento di salvezza.
Ciรฒ che noi uomini e donne dobbiamo dunque far crescere รจ la nostra spiritualitร , la nostra interioritร : non basta andare in Chiesa, occorre la fede. Non basta seguire le parole dei preti, occorre dare a Dio tutta la nostra fiducia, anche quando e soprattutto quando le cose sembrano messe malissimo.
E allora, il richiamo di Gesรน che termina il vangelo di oggi affinchรฉ nessuno sappia del miracolo, non รจ un tentativo di dire a questi uomini: continuate a far finta di essere ciechi cosรฌ che nessuno sappia che รจ avvenuto il miracolo, ma รจ piuttosto un consiglio affinchรฉ non vadano in giro a dipingere Gesรน come un santone che compie miracoli, dal momento che รจ stata la fede in Lui a permettere a questi due ragazzi di riavere la vista.
AUTORE: don Marco Scandelli
SITO WEB
CANALE YOUTUBE
- Pubblicitร -
