don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 18 Giugno 2023

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Facce da (dis)graziati

Fosse stato per loro, avrebbero continuato a condurre la vita di sempre, di tutti i giorni. Erano quattroย disgraziati, ne piรน ne meno degli altri: gente di boria e di gloria, di smisurate ambizioni e di bassa resa, cuori sventrati da amori con il cuore in gola. Tra loro spiccava una maggioranza di pescatori: tutta gente che diceva di avere pescato quantitร  smisurate di pesci quando le reti dimostravano lโ€™esatto contrario. Bugie, promesse: cose cosรฌ. Basterebbe questo per chiedere a Cristoddรฌo se, per davvero, questa era la gente migliore che poteva scegliersi per mettere in piedi il suo Regno e dare forma al sogno che gli ardeva nel petto.

Capitรฒ, perรฒ:ย ยซVedendo le folle, ne sentรฌ compassione, perchรฉ erano stanche e sfinite come pecore senza pastoreยป.ย Fu cosรฌ che gli balenรฒ lโ€™idea di aprire una cooperativa con lโ€™uomo. La notizia โ€“ โ€œLโ€™uomo รจ diventato socio in affari con Dioโ€ โ€“ ebbe dellโ€™incredibile: prima di allora, non si era ancora sentito che il tempo della disgrazia (erano quattro disgraziati!) potesse trasformarsi nel preludio di un tempo di grazia. Varrร  bene citare che a convocarli รจ stato Lui, non loro a proporsi, chiedendoGli un avanzamento di carriera:ย ยซChiamati a sรฉ i suoi dodici discepoliยป. Acciuffรฒ alla bellโ€™รจ meglioย la loro insana follia e volle metterla come fondamenta del suo Regno, assumendosi la responsabilitร  e il rischio di fallire.

I loro nomi sono stati messi nero su bianco, perchรจ tutti possano vedere le facce che hanno:ย ยซSimone, chiamato Pietro, con Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedรจo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda lโ€™Iscariotaยป. Non soltanto i nomi, anche le loro generalitร  precisissime: โ€œFiglio di, fratello diโ€. Di uno di loro poi, lโ€™ultimo in lista, lโ€™evangelista spoilera sin dallโ€™inizio il suo finale:ย ยซColui che poi lo tradรฌยป. Se lo fece a mรฒ di ripicca โ€“ per sistemare un conto tra loro in sospeso โ€“ o per incoraggiare il lettore a calcolare ogni evenienza, anche la piรน assurda, non sarร  dato sapere. Il solo fatto di averlo specificato molto prima che accada,ย aumenta la stima verso la figura del Cristo: non ci potrร  mai essere felicitร  senza la libertร .

Libertร , anche, del gran rifiuto dellโ€™amore del Cristo. Li accolse in cooperativa con la sua sola voce:ย ยซChiamati a sรจยป. Quella parola, cosรฌ amabile e rigorosa al tempo stesso, restรฒ il loro primo contratto lavorativo: nessuno, prima dโ€™allora, aveva dato loro quote cosรฌ abbondanti di fiducia da sentirsi a disagio di fronte a loro stessi. Quando un giorno sbanderanno, portando nel fossato anche il nome di Cristo, Cristo a loro perdonerร  sempre tutto: non perchรฉ di manica larga, ma per il fatto dโ€™aver avuto il coraggio di lasciare il certo per lโ€™incerto, la sicurezza per un rischio, di lasciare ilย giร ย per esplorare ilย non ancora. รˆ facile a dirsi, ma sarร  sempre difficile a farsi.

Da venti secoli continuano a calcare la mano sullโ€™ultimo:ย ยซGiuda lโ€™Iscariota, colui che poi lo tradรฌยป.ย Ancora oggi quella preferenza resta un grosso groppo in gola per tantissimi cristiani, la pietra di scandalo della Chiesa stessa, la grande discordanza. Anche la piรน grande paura: โ€œSono forse io Giuda, Signore?โ€ Ci si augura che la risposta sia sempre un no secco.

Eppure tutti noi, nellโ€™istante di unโ€™eucaristia, intingiamo il boccone del pane nel calice di Cristo e lo mangiamo: gesti e parole che, usciti dalla bocca di Cristo, identificarono lโ€™apostolo traditore in quella barbara serata. Per sapere se lo siamo o non lo siamo, occorrerร  che il buio pesti come un boia sopra le nostre anime, visto cheย ยซlโ€™acqua non รจ nulla se non mancaยป come scrisse Antoine de Saint-Exupรฉry. E chi un giorno andrร  da Lui a rinfacciare la scelta di Giuda, calcoli bene lโ€™eventualitร  dโ€™una risposta a tono: โ€œSu dodici ne ho sbagliato uno: un dodicesimo di errore ho fatto in vita. Tu puoi dire dโ€™avere questa media nelle scelte fatte?โ€ Domande senza senso: sta di fatto che nemmeno Giuda, come gli altri Undici, si aspettava Cristo davanti.

Ne รจ stato cosรฌ colpito che solo strada facendo capรฌ cosa gli stava chiedendo.

Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte