Facce da (dis)graziati
Fosse stato per loro, avrebbero continuato a condurre la vita di sempre, di tutti i giorni. Erano quattroย disgraziati, ne piรน ne meno degli altri: gente di boria e di gloria, di smisurate ambizioni e di bassa resa, cuori sventrati da amori con il cuore in gola. Tra loro spiccava una maggioranza di pescatori: tutta gente che diceva di avere pescato quantitร smisurate di pesci quando le reti dimostravano lโesatto contrario. Bugie, promesse: cose cosรฌ. Basterebbe questo per chiedere a Cristoddรฌo se, per davvero, questa era la gente migliore che poteva scegliersi per mettere in piedi il suo Regno e dare forma al sogno che gli ardeva nel petto.
Capitรฒ, perรฒ:ย ยซVedendo le folle, ne sentรฌ compassione, perchรฉ erano stanche e sfinite come pecore senza pastoreยป.ย Fu cosรฌ che gli balenรฒ lโidea di aprire una cooperativa con lโuomo. La notizia โ โLโuomo รจ diventato socio in affari con Dioโ โ ebbe dellโincredibile: prima di allora, non si era ancora sentito che il tempo della disgrazia (erano quattro disgraziati!) potesse trasformarsi nel preludio di un tempo di grazia. Varrร bene citare che a convocarli รจ stato Lui, non loro a proporsi, chiedendoGli un avanzamento di carriera:ย ยซChiamati a sรฉ i suoi dodici discepoliยป. Acciuffรฒ alla bellโรจ meglioย la loro insana follia e volle metterla come fondamenta del suo Regno, assumendosi la responsabilitร e il rischio di fallire.
I loro nomi sono stati messi nero su bianco, perchรจ tutti possano vedere le facce che hanno:ย ยซSimone, chiamato Pietro, con Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedรจo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda lโIscariotaยป. Non soltanto i nomi, anche le loro generalitร precisissime: โFiglio di, fratello diโ. Di uno di loro poi, lโultimo in lista, lโevangelista spoilera sin dallโinizio il suo finale:ย ยซColui che poi lo tradรฌยป. Se lo fece a mรฒ di ripicca โ per sistemare un conto tra loro in sospeso โ o per incoraggiare il lettore a calcolare ogni evenienza, anche la piรน assurda, non sarร dato sapere. Il solo fatto di averlo specificato molto prima che accada,ย aumenta la stima verso la figura del Cristo: non ci potrร mai essere felicitร senza la libertร .
Libertร , anche, del gran rifiuto dellโamore del Cristo. Li accolse in cooperativa con la sua sola voce:ย ยซChiamati a sรจยป. Quella parola, cosรฌ amabile e rigorosa al tempo stesso, restรฒ il loro primo contratto lavorativo: nessuno, prima dโallora, aveva dato loro quote cosรฌ abbondanti di fiducia da sentirsi a disagio di fronte a loro stessi. Quando un giorno sbanderanno, portando nel fossato anche il nome di Cristo, Cristo a loro perdonerร sempre tutto: non perchรฉ di manica larga, ma per il fatto dโaver avuto il coraggio di lasciare il certo per lโincerto, la sicurezza per un rischio, di lasciare ilย giร ย per esplorare ilย non ancora. ร facile a dirsi, ma sarร sempre difficile a farsi.
Da venti secoli continuano a calcare la mano sullโultimo:ย ยซGiuda lโIscariota, colui che poi lo tradรฌยป.ย Ancora oggi quella preferenza resta un grosso groppo in gola per tantissimi cristiani, la pietra di scandalo della Chiesa stessa, la grande discordanza. Anche la piรน grande paura: โSono forse io Giuda, Signore?โ Ci si augura che la risposta sia sempre un no secco.
Eppure tutti noi, nellโistante di unโeucaristia, intingiamo il boccone del pane nel calice di Cristo e lo mangiamo: gesti e parole che, usciti dalla bocca di Cristo, identificarono lโapostolo traditore in quella barbara serata. Per sapere se lo siamo o non lo siamo, occorrerร che il buio pesti come un boia sopra le nostre anime, visto cheย ยซlโacqua non รจ nulla se non mancaยป come scrisse Antoine de Saint-Exupรฉry. E chi un giorno andrร da Lui a rinfacciare la scelta di Giuda, calcoli bene lโeventualitร dโuna risposta a tono: โSu dodici ne ho sbagliato uno: un dodicesimo di errore ho fatto in vita. Tu puoi dire dโavere questa media nelle scelte fatte?โ Domande senza senso: sta di fatto che nemmeno Giuda, come gli altri Undici, si aspettava Cristo davanti.
Ne รจ stato cosรฌ colpito che solo strada facendo capรฌ cosa gli stava chiedendo.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte



