Il deodorante non รจ la doccia
Eโ appena entrato a Gerusalemme Gesรน. La cittร รจ drogata di musica, di frastuoni, di chiassi: il rischio รจ quello di confondere i fischi con i fiaschi, la gloria del mondo con la gloria di Dio. Se la confusione fosse il primo gradino verso la conoscenza, Gerusalemme quel giorno darebbe lโimpressione di essere una cittร abitata da una popolazione geniale.
La confusione, poi, รจ per natura che tende a crearsi allโinterno di unโillusione. Che razza dโillusione sembrรฒ andare in scena quel giorno: un Cristo trionfante, i tappeti rossi per terra, persino gli ultras a gridareย Alleluja!ย Cโera un ammasso di confusione, quel giorno, nella Cittร Santa: cโerano idee confuse, quel giorno, attorno alla figura di Cristo.
Sappiamo bene, poi, che piรน unโidea รจ confusa, piรน ha il potere magnetico dโentusiasmare la folla, tendendo a portarla fino al grado massimo dโeccitazione: il visibilio. Ad ascoltare tutta quella gente, la situazione era di quelle da mettersi le mani nei capelli: attorno a uno come Cristo, stava montando unโimmane confusione: si stavano mettendo in scena aspettative altamente rischiose.
Il clima era di quelli da attenzionare da parte della questura: โFar attenzione a non confondere lโinfatuazione con lโamore โ gracchia qualcuno da un ipotetico megafono posto in qualche angolo, tipo quello dellโarrotino in arrivo -: mai confondere la confidenza con lโamicizia, il deodorante con la docciaโ. Ma, a quanto pare, Gerusalemme era in tranche completa: non capiva piรน nulla.
Passi che la cittร non capisca nulla. Al Cristo โ che ormai ha imboccato laย direttissimaย che, attraversando Gerusalemme, conduce sul Calvario โ preme la situazione cardiaca dei discepoli. Che non si illudano, conoscendo bene il loro carattere, che si stia andando a comandare: altrimenti andranno a schiantarsi contro la loro infatuazione.
La veritร , per Cristo, fissa sempre gli appuntamenti nella semplicitร , mai nella confusione:ย ยซEโ venuta lโora che il Figlio dellโuomo sia glorificatoยปย disse agli amici. Anche qui, perรฒ, si premunรฌ di spiegare loro di che tipo di fama stesse parlando:ย ยซSe il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto fruttoยป.
Fossero stati, invece che sotto quella grandinata dโapplausi di Gerusalemme, davanti allo splendore delle cascate del Niagara, lโavrebbe spiegato loro cosรฌ il medesimo concetto: โSe un fiume non cadesse, non morirebbe, rimarrebbe fiume. Se invece cade, produce la cascata. E voi restate incantati.
Quello che gli scienziati chiamano cascata, amici miei, il fiume lo chiama caduta.โ Gerusalemme, sotto gli effetti di quella droga dโeccitazione di massa, nonย andรฒ al sodo della coerenza di Cristo ma pensรฒ a Lui come ad un grande imbonitore: โNon ci piacciono i tipi troppo coerenti โ disse la maggioranza quando, qualcuno, osรฒ chiedere se stava capendo cosa cโera in gioco in quei momenti. I tipi troppo coerenti ci mandano in confusioneโ.
A creare confusione alla folla era il Cristo, lo stesso che cercรฒ di mettere ordine nella testa degli amici. Sbriciolando il suoย ยซchicco di granoยปย in migliaia di altri esempi per aiutare loro a capire il mistero di quel che stava accadendo: โLa perla รจ unโostrica ferita.ย La cicatrice รจ una ferita ricucita. Il fiore รจ una gemma esplosa. La musica รจ una corda pizzicata. La baia รจ un mare accerchiato. Il vino รจ un acino pigiato. Il bastone รจ un ramoย spezzato. Lโolio รจ unโoliva torchiata. La farfalla รจ una crisalide tramutata. La finestra รจ un muro perforatoโ. Andรฒ oltre: โIl perdono รจ una morte defraudata. Lโamore รจ un uomo crocifissoโ.
Insomma tentรฒ di spiegare loro che non ci potrร essere bellezza finale senza una disperazione iniziale. Non capirono granchรจ: non erano mai stati dei geni in materia. Rimase loro impresso, forse, il finale da batticuore, in un racconto da cimitero:ย ยซQuando sarรฒ elevato da terra, attirerรฒ tutti a meยปย (cfr Gv 12,20-33). Quando lo disse loro, loro non ebbero nemmeno il tempo di dirgli: โUn attimo: ci dobbiamo pensareโ.
Non sarebbe stata vera attrazione se fosse stata unโopzione da scegliere. Invece lโattrazione รจ.
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Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte
