Lโinizio non รจ affatto dei piรน semplici. Non devโessere stato semplice, per quella ciurma di umani che, al seguito del Cristo, decisero di dargli retta per tentare di acciuffare la felicitร . Non devโessere stato facile per un semplice motivo: perchรจ non si trattava di gettare via il passato ma di rimetterci mano per assicurargli un avvenire. A quel tempo, diciamo, la maggioranza dei fedeli era tuttโintenta a fare lโadorazione perpetua delle regole, h24: erano convinti โ li avevano convinti โ che lโosservanza delle regole avrebbe assicurato loro felicitร perpetua, duratura: una sorta dโimmunitร contro ogni forma dโinsofferenza.
Eppure, a veder riflettere le loro facce tristi specchiate ovunque, non si riusciva a credere che la felicitร dipendesse esclusivamente dalla legge osservata. Adorata, protetta, custodita. Fu per questo che Cristo, quando venne al mondo, fece capire dโessere venuto per rivoltarlo esattamente come fosse un calzino. La novitร ha un fascino a cui difficilmente possiamo resistere: รจ altrettanto vero, perรฒ, che nessuna novitร , al momento in cui sopraggiunge, รจ motivo di felicitร . Tuttโaltro: ยซAvete inteso che fu detto (โฆ) Ma io vi dicoยป sono parole che, dopo millenni di storia, sโostinano a maledire la comoditร dei cuori poco avvezzi a lasciarsi obiettare dal Cristo.
Eppure, a leggerle tutte dโun fiato, non cโรจ annuncio piรน melodioso che i cieli siano mai riusciti a cogliere da quando il mondo รจ tale. Lโannuncio รจ alla portata dei piรน piccoli: โCristiano non รจ colui che osserva scrupolosamente la legge, ma colui che accetta di lasciarsi tenere per mano (mantenere) da Dioโ. Nulla di piรน semplice รจ mai stato scritto dโapparire cosรฌ ardimentoso da cogliersi: nessuno, dโaltra parte, darebbe mai la sua vita per una pagina piena di parole. Tantissimi, e la storia lo racconta a piene mani, sanno dare la vita in nome dellโamicizia, nel nome dโuna persona che nel tempo si รจ dimostrata affidabile: ยซNon ci si fida di chiunque โ mi confidรฒ un giorno il filosofo Salvatore Natoli -, ci si fida di chi ha dato prova, nel tempo, di essere affidabile.
La fiducia si trasforma in dare fiducia a partire dallโaffidabilitร ยป. Nessuna legge, da sola, puรฒ ispirare fiducia per il solo fatto dโesser una legge scritta: รจ necessario che il legislatore, che chi interpreta una legge, sia in grado di far risuonare lโanima nascosta dietro quelle parole. Al contrario, appariranno poco piรน che ramaglia destinata ad accendere il fuoco, e non a riscaldare i cuori. Per questo Cristoddio, volendo mettere a ferro e fuoco il mondo intero, non disprezzรฒ nessuna delle parole pronunciate prima di lui ma cercรฒ in tutti i modi di assicurare a quelle parole un futuro, altrimenti avrebbero corso il rischio di diventare delle parole morte. Lโannuncio, pertanto, suonรฒ piรน o meno cosรฌ: โSuo figlio รจ intelligentissimo, signora. Perรฒ, applicandosi, potrebbe fare molto di piรนโ. Alla famiglia la prof non rinfaccia lโignoranza crassa e supina del figliolo, ma condivide lโamarezza di vedere che con tutto quel talento sono altre le vette che si potrebbero raggiungere con un poโ dโapplicazione in piรน.
A questo Cristo aspira: non basta essere convinti della bontร di chi invita a ยซnon uccidereยป, ma essere consapevoli che anche ยซchiunque si adira con il proprio fratelloยป se ne sta andando a campi rispetto alla grazia di Dio, al suo bel sogno di umanitร . Non basta andare a letto con una donna che non รจ la tua per disgustare il buon Dio, ma anche una bava lasciata andare a zonzo per il cuore รจ stare giร con un piede nella fossa. E non basta neppur la firma in comune per il divorzio per starsene a cuccia distesi, perchรฉ le conseguenze, quelle no che il tempo non accetterร mai di sistemare con un timbro del messo comunale. Robe cosรฌ semplici da far innervosire le intelligenze dโogni tempo. Sfumature senza le quali la vetta rimarrร sempre ad un passo da possibile, annessi e connessi: che ci sfondiamo a furia di rispettare ogni regola con la piรน certosina delle attenzioni per poi non ricevere in cambio nullโaltro che unโeterna frustrazione. Cristo, per (ri)dire queste parole, avrร sempre a disposizione la sue piรน che buone ragioni.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte



