don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo di oggi, 9 Luglio 2019 – Mt 9, 32-38

- Pubblicitร  -

<<Gli presentarono un muto indemoniato. Scacciato il demonio, quel muto cominciรฒ a parlare e la folla presa da stupore diceva: “Non si รจ mai vista una cosa simile in Israele! Ma i farisei dicevano: “Egli scaccia i demรฒni per opera del principe dei demoni>>.

Le opere di Dio sono sempre accompagnate da due atteggiamenti contraddittori: lo stupore e la critica. Lo stupore รจ accorgersi del bene. La critica รจ non sopportare che ci possa essere bene allโ€™infuori del mio. Anche nella Chiesa di oggi questo doppio atteggiamento accompagna lโ€™opera del Vangelo. E la cosa peggiore non รจ la critica dei lontani ma quella dei nostri, quella di chi piรน di tutti gli altri dovrebbe gioire per il bene.

- Pubblicitร  -

Mi torna alla mente la battuta di un anziano sacerdote che con il suo ragionamento acuto e ironico mi dava sempre perle di saggezza. Un giorno mi disse: <<Se vuoi rovinare qualcuno comincia a parlarne bene davanti a tutti! Da quel momento in poi cominceranno a odiarlo tutti gli altriยป. Aveva davvero ragione. Non riusciamo a essere felici del bene degli altri. C’รจ in noi molto spesso la tentazione dell’invidia e della gelosia che fa scattare meccanismi distruttivi di critica e di male. E la cosa peggiore รจ che i primi a convincercene siamo noi stessi.

Piรน critichiamo e piรน ci sembra di essere nel giusto. Ma basterebbe guardarsi con lealtร  nel cuore e accorgersi che in fondo siamo solo un po’ invidiosi e gelosi. E questo ci distrae da ciรฒ che conta di piรน: e cioรจ che c’รจ molto da fare e noi perdiamo tempo con le critiche. <<Vedendo le folle ne sentรฌ compassione, perchรฉ erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: “La messe รจ molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe! “>>.

Forse รจ una strategia del diavolo: tenerci occupati con ragionamenti mediocri e distrarci da ciรฒ che conta, che cioรจ il mondo vive immerso in una grande disperazione e attende che qualcuno gli annunci la buona notizia del Vangelo.

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

La messe รจ abbondante, ma sono pochi gli operai!

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9, 32-38

In quel tempo, presentarono a Gesรน un muto indemoniato. E dopo che il demonio fu scacciato, quel muto cominciรฒ a parlare. E le folle, prese da stupore, dicevano: ยซNon si รจ mai vista una cosa simile in Israele!ยป. Ma i farisei dicevano: ยซEgli scaccia i demรฒni per opera del principe dei demรฒniยป.

Gesรน percorreva tutte le cittร  e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermitร . Vedendo le folle, ne sentรฌ compassione, perchรฉ erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: ยซLa messe รจ abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perchรฉ mandi operai nella sua messe!ยป.

Parola del Signore.

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 18 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...