La festa della Nativitร di Maria non risponde alla domanda โcome รจ nata Mariaโ, ma bensรฌ risponde a un’altra domanda โche cosa ne sarebbe stato di noi senza questa donna?โ. Qualcuno potrebbe scandalizzarsi davanti a questo discorso perchรฉ sembra porre eccessivamente lโaccento sullโimportanza di questa donna quasi a elevarla fino alle vette di Dio.
Ma questa non รจ unโesagerazione perchรฉ nella storia di Maria รจ racchiusa una veritร che non dobbiamo mai dimenticare: non siamo interscambiabili. Dio per compiere la Sua redenzione si fa bisognoso di questa donna. Il suo si o il suo no non sono senza conseguenze. Dio poteva scegliere chiunque ma affida a questa donna la nascita di Suo Figlio.
La carne e il sangue di Gesรน sono la carne e il sangue di Maria. Il cognome (la stirpe) di Gesรน รจ certamente quella di Giuseppe, ma la sua fattualitร รจ quella di Maria. In questo senso la vita di Maria non รจ interscambiabile, รจ vita unica, irripetibile, preziosa. Ma se questo รจ vero per lei allora รจ vero anche per ciascuno di noi.
Non siamo frutto del caso e se siamo nati รจ perchรฉ come Maria ci portiamo addosso un motivo che solo noi possiamo compiere. In un certo senso noi guardiamo la storia di questa donna perchรฉ ogni nostra storia assomigli alla Sua: cosรฌ come ella ha messo al mondo il โmotivo della storiaโ, Gesรน, cosรฌ noi abbiamo il dovere di mettere al mondo con la nostra vita scelte e situazioni che siano carichi di senso.
Oggi festeggiamo Lei dicendo che รจ unica, e cosรฌ diciamo qualcosa di noi stessi: anche noi siamo unici e chiamati a compiere qualcosa di unico.
โ NUOVO COMMENTO DALLA PAGINA FACEBOOK
La nativitร di Maria รจ tra le feste mariane piรน cariche di stupore che ci siano. E non perchรฉ stiamo parlando della nascita di una bambina che diventerร la Madre di Dio, ma perchรฉ contemplare la sua nascita ha lo stesso effetto di contemplare lโaurora quando nasce il giorno. E proprio un antico inno mariano cosรฌ inizia: โTi salutiamo o fresca e dolce aurora/tu che precorri e annunci il sole vero/vaticinata Vergine, ai mortali/lโEmmanuel Gesรน per sempre doniโ. Maria รจ lโaurora di un giorno senza tramonto che si chiama Gesรน Cristo, lโEmmanuele, il Dio con noi. Questa festa quindi รจ ciรฒ che si avvicina di piรน al mattino di Pasqua. Con la nascita della Madonna ha inizio lโattimo che il Vangelo chiama โpienezza dei tempiโ. Ma la storia della salvezza non viene dal nulla, essa attraversa i secoli. Per questo nel Vangelo di oggi leggiamo la genealogia della stirpe di Davide. […] Continua a leggere qui.
โ๏ธ Commento al brano del Vangelo di: โ Mt 1,1-16.18-23
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK



