Lโevangelista Marco ci riporta nel dettaglio il contenuto della predicazione di Cristo:
ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete al vangeloยป.
Letto cosรฌ velocemente si potrebbe rimanere delusi da un messaggio simile. In fondo altri profeti e persino Giovanni Battista hanno usato parole simili. Eppure cโรจ una novitร nelle parole di Gesรน: egli non parla piรน di qualcosa che dovrร accadere ma di qualcosa che sta giร accadendo.ย
Gesรน riporta tutta lโesperienza della fede nel qui ed ora.ย Non ci sono piรน attese di un domani migliore perchรฉย รจ il presente il tempo di Dio. Da Gesรน in poi ogni credente รจ tale perchรฉ prende sul serio lโistante che sta vivendo.
Non รจ piรน alienato da un passato che ormai non cโรจ piรน, ne da un futuro che tarda ad arrivare. Gesรน educa i suoi discepoli alla โbuona notiziaโ che tutto ciรฒ che stiamo cercando รจ nascosto nel presente, anche se รจ nascosto sotto unโapparente quotidianitร , il volto di persone familiari, lโincedere del tempo in maniera non sensazionale.
Convertirsi significa vivere sapendo che il meglio รจ ora davanti ai nostri occhi, e se anche facciamo fatica a riconoscerlo, la nostra fede ci dice che รจ esattamente qui. Non abbiamo per forza bisogno della morte per sperimentare il paradiso e lโinferno.ย
Siamo chiamati a decidere del nostro destino fin da questo istante. La morte rende solo definitivo ciรฒ che scegliamo adesso.ย Ecco perchรฉ i primi discepoli non perdono tempo in infinite riflessioni e capiscono che devono corrispondere al Signore lรฌ dove sono e mentre stanno facendo ciรฒ che sanno fare:
โGesรน disse loro: ยซSeguitemi, vi farรฒ diventare pescatori di uominiยป.ย E subito, lasciate le reti, lo seguironoโ.
Gesรน non gli chiede di fare una cosa diversa (sono dei pescatori!), ma di fare la stessa cosa con una profonditร nuova (rimarranno in sostanza dei pescatori!).
โ NUOVO COMMENTO DALLA PAGINA FACEBOOK
- Pubblicitร -
โDopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน si recรฒ nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete al vangeloยปโ. Se volessimo attualizzare questa pagina del Vangelo dovremmo dire che le parole con cui Gesรน inizia la sua predicazione ci indicano due cose importanti. La prima รจ che dobbiamo smettere di rimandare ciรฒ che รจ importante perchรฉ tutto ciรฒ che dobbiamo fare รจ prendere sul serio il presente, ciรฒ che cโรจ ora, ciรฒ che ci sta innanzi. […] Continua leggere qui.
Autore: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK
