“Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita”.
Si puรฒ conoscere tutto il catechismo, tutta la Bibbia a memoria, tutta la teologia, tutti i riti ma rimanere distanti da Dio se si pensa che il cristianesimo sia la somma di tutte queste cose. Per noi il cristianesimo รจ Gesรน Cristo, e la dottrina, la Parola, la teologia, la liturgia sono solo modi altri di scoprire, amare, e aggrapparci a Lui.
Un cristianesimo senza la persona di Gesรน รจ fumo senza arrosto. Sarebbe solo unโideologia in mezzo alle altre o un insieme di moralismi adatti solo a complicare la vita delle persone. Infatti non di rado sento dire: โma perchรฉ voi cristiani vi complicate cosรฌ tanto lโesistenza?โ. Chi non coglie la persona di Gesรน dietro la fede cristiana ha solo lโimpressione di trovarsi in uno dei tanti schemi religiosi di cui bisogna liberarsi per essere liberi. ย
“Non crediate che sarรฒ io ad accusarvi davanti al Padre; vi รจ giร chi vi accusa: Mosรจ, nel quale riponete la vostra speranza. Se infatti credeste a Mosรจ, credereste anche a me; perchรฉ egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?”.
Il bello (anzi il peggio) รจ proprio questo: avere tutto davanti agli occhi e non accorgerci dell’essenziale: tornare alla persona di Cristo. Tutto il resto sono chiacchiere o perdite di tempo imbellettati di religiositร e fanta-teologie. La conversione a cui ci invita il Vangelo di oggi non ci coinvolge solo personalmente ma ci interroga anche come comunitร , come Chiesa.
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Stiamo costruendo attorno la Sua Persona o attorno delle strategie pastorali, a iniziative, a concetti, a tentativi anche lodevoli in ambito caritativo ma che non sono un modo piรน forte e decisivo di aggrapparci a Lui. C’รจ ancora Gesรน lรฌ dove tutto parla di cristianesimo? C’รจ ancora Lui o solo l’ombra delle Sue idee?
Ognuno con lealtร deve provare a rispondere senza paura e con molta umiltร .
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Si puรฒ conoscere tutto il catechismo, tutta la Bibbia a memoria, tutta la teologia, tutti i riti ma rimanere distanti da Dio se si pensa che il cristianesimo sia la somma di tutte queste cose. Per noi il cristianesimo รจ Gesรน Cristo, e la dottrina, la Parola, la teologia, la liturgia sono solo modi altri di scoprire, amare, e aggrapparci a Lui.
Un cristianesimo senza la persona di Gesรน รจ fumo senza arrosto. โNon crediate che sia io ad accusarvi davanti al Padre; c’รจ giร chi vi accusa, Mosรจ, nel quale avete riposto la vostra speranza. Se credeste infatti a Mosรจ, credereste anche a me; perchรฉ di me egli ha scritto. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?โ. Avere tutto davanti ai nostri occhi e non accorgerci dellโessenziale: tornare alla persona di Cristo. Tutto il resto sono chiacchiere o perdite di tempo imbellettati di religiositร e pseudo-teologie.
La conversione a cui ci invita il Vangelo di oggi non ci coinvolge solo personalmente ma ci interroga anche come comunitร , come Chiesa. Stiamo costruendo attorno la Sua Persona o attorno delle strategie pastorali, a iniziative, a concetti, a tentativi anche lodevoli in ambito caritativo ma che non sono un modo piรน forte e decisivo di aggrapparci a Lui.
Cโรจ ancora Gesรน lรฌ dove tutto parla di cristianesimo? Cโรจ ancora Lui o solo lโombra delle Sue idee? Ognuno con lealtร deve provare a rispondere senza paura e con molta umiltร .



