Cosa pensa la gente di me? Domanda Gesรน ai suoi discepoli. E dopo aver incassato una serie di risposte, li incalza con una domanda ancora piรน seria: e chi sono io per voi?
โPietro gli rispose: ยซTu sei il Cristoยป. E impose loro severamente di non parlare di lui a nessunoโ.
Che senso ha sapere la risposta giusta e non poterlo dire a nessuno? Il vero problema perรฒ sta in un dettaglio che non si riesce a cogliere subito. Perchรฉ Gesรน non vuole che si sappia? Perchรฉ i discepoli non sono ancora pronti ad assumersi le conseguenze di quella veritร . Infatti il verbo essere รจ inscindibilmente legato al verbo fare. Se io so chi sei, so anche cosa sei chiamato a fare. Gesรน ci prova a dirlo:
โE cominciรฒ a insegnar loro che il Figlio dell’uomo doveva molto soffrire, ed essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, poi venire ucciso e, dopo tre giorni, risuscitare. Gesรน faceva questo discorso apertamente. Allora Pietro lo prese in disparte, e si mise a rimproverarloโ.
Ecco il vero problema: non puoi dire di aver davvero capito Gesรน se poi rifiuti la logica della Croce. ร il mondo che ragiona in questo modo. ร il male che vuole instillare in noi una logica esclusivamente orizzontale, senza nessuna apertura verso lโalto. Vogliamo gli onori ma non accettiamo gli oneri:
โMa egli, voltatosi e guardando i discepoli, rimproverรฒ Pietro e gli disse: ยซLungi da me, satana! Perchรฉ tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uominiยปโ.
Che bella domanda: come pensiamo noi? Secondo Dio o secondo gli uomini?
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Se qualcuno ci domandasse a bruciapelo โChi รจ Gesรน per te?โ, cosa risponderemmo? Forse anche noi abbiamo un poโ le idee confuse e magari diremmo di Gesรน tante cose buone ma non proprio quelle giuste. Magari lo penseremmo come un aiuto, come una protezione, come uno che ci indica strade di vita possibili, e molte altre cose simili. Ma in ultima analisi Gesรน รจ il Cristo, cosรฌ come afferma Pietro, cioรจ il nostro Salvatore, colui che salva la nostra vita. La cosa drammatica che perรฒ il Vangelo di oggi annota, consiste nel fatto che nonostante Pietro risponda correttamente, la sua mentalitร รจ completamente lontana da quella risposta giusta […] Continua a leggere qui.
Commento al brano del Vangelo di: Mc 8, 22-26
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
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