Nel Vangelo di oggi รจ svelato il segreto di ogni preghiera:
โIn veritร , in veritร io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darร . Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perchรฉ la vostra gioia sia pienaโ.
Ascolta “don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 11 Maggio 2024” su Spreaker.Ogni preghiera รจ tale se รจ preghiera del Figlio. Chiedere nel suo nome significa assumere davanti a Dio la stessa posizione di Gesรน. Dio non rifiuta nulla di buono al Figlio perchรฉ lo ama. Gesรน ha reso ognuno di noi come Lui: figli unici. E basta ricordarsi questo per capire che lo scopo di ogni preghiera รจ la vera gioia.
Molto spesso invece le nostre preghiere sembrano suppliche messe lรฌ con lโansia di essere esauditi. Non bisogna mai pensare che Dio vada convinto riguardo al nostro bene, al contrario siamo noi che dobbiamo convincerci che siamo amati fin nel dettaglio da Lui.
Non sempre perรฒ quello che noi pensiamo essere il bene ci viene incontro. Ed รจ proprio in quel momento che la nostra fede deve diventare piรน decisa e piรน forte. Anche Gesรน prega nel Getsemani di essere liberato dalla morte, e sembra che Dio non lo ascolti.
Ma Gesรน si fida del Padre anche se ha la sensazione di essere abbandonato, e alla fine รจ proprio questa fiducia ad avere la meglio. Anche noi dobbiamo imparare questo tipo di conversione. Anche noi dobbiamo lasciare che Gesรน ci parli chiaramente di Dio rompendo tutte le immagini false che ci siamo fatti di Lui:
โQueste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene lโora in cui non vi parlerรฒ piรน in modo velato e apertamente vi parlerรฒ del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherรฒ il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perchรฉ voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dioโ.
La vita spirituale รจ imparare ad alzare il velo su Dio e cominciare a parlare con Lui e non piรน semplicemente parlare di Lui in terza persona. Gesรน ci annuncia questo. Verrร il giorno in cui saremo tanto convinti di essere amati che non domanderemo piรน nulla semplicemente perchรฉ lโamore sa di cosa abbiamo bisogno senza che neppure apriamo bocca.
Autore: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK | CANALE TELEGRAM
- Pubblicitร -