don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 10 Aprile 2025

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Vangelo di Giovanni – Gv 8,51-59

Abramo, vostro padre, esultรฒ nella speranza di vedere il mio giorno.

In quel tempo, Gesรน disse ai Giudei: ยซIn veritร , in veritร  io vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrร  la morte in eternoยป. Gli dissero alloraย i Giudei: ยซOra sappiamo che sei indemoniato. Abramo รจ morto, come anche i profeti, e tu dici: “Se uno osserva la mia parola, non sperimenterร ย la morte in eterno”. Sei tu piรน grande del nostro padre Abramo, che รจ morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?ยป.
Rispose Gesรน: ยซSe io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla. Chi mi glorifica รจ il Padre mio, del quale voi dite: ”รˆ nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. Se dicessi che non lo conosco, sarei come voi: un mentitore. Ma ioย lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultรฒ nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioiaยป.
Allora i Giudei gli dissero: ยซNon hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?ยป. Rispose loro Gesรน: ยซIn veritร , in veritร  io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sonoยป.
Allora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui; ma Gesรน si nascose e uscรฌ dal tempio.

Parola del Signore.

<<In veritร , in veritร  vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrร  mai la morte>>.

Il crescendo della discussione cheย Gesรนย sta tenendo arriva fino a unโ€™affermazione che, detto francamente, lascia davvero senza parole. I suoi interlocutori gli rispondono senza mezzi termini:

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<<Gli dissero i Giudei: โ€œOra sappiamo che hai un demonio. Abramo รจ morto, come anche i profeti, e tu dici: โ€˜Chi osserva la mia parola non conoscerร  mai la morteโ€™. Sei tu piรน grande del nostro padre Abramo, che รจ morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?โ€ >>.

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Effettivamente qui la partita si gioca su qualcosa che รจ piรน grande della semplice diversitร  di pensiero e di opinione. Come puรฒ Gesรน dire parole sulla vita e sulla morte? Il problema รจ esattamente questo: se Gesรน lo si considera semplicemente un rabbรฌ un poโ€™ piรน originale degli altri, allora si puรฒ anche dire che lโ€™originalitร  รจ andata un poโ€™ troppo oltre. Ma Gesรน non รจ un rabbรฌ, รจ il Figlio di Dio. รˆ questa la grande resistenza dei suoi interlocutori.

ยซSe io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica รจ il Padre mio, del quale voi dite: โ€œรˆ nostro Dio!โ€ e non lo conoscete. Io invece lo conosco. E se dicessi che non lo conosco, sarei come voi, un mentitore; ma lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultรฒ nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrรฒยป.

Gesรน comincia a scoprire le carte, e a palesare apertamente chi รจ e perchรฉ รจ venuto. Capita cosรฌ anche nella nostra vita: inizialmente possiamo prenderci da Gesรน qualche insegnamento, qualche frase rubata al Vangelo, una visione del mondo e della vita, un modo per sentirci meglio. Ma Gesรน non รจ questo e non รจ venuto per questo. Egli รจ il Figlio di Dio e va accolto nella nostra vita come Figlio di Dio.

Ma proprio quando si arriva a questa consapevolezza, si arriva anche a prendere una posizione netta a favore o contro di lui:ย 

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ยซIn veritร , in veritร  vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sonoยป.ย 

Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesรน si nascose e uscรฌ dal tempio.


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