Fate questo in memoria di me!
Celebriamo oggi la festa del SS. Corpo e Sangue del Signore. Questa solennitร รจ strettamente collegata ai giorni del Giovedรฌ santo e della Pasqua, che sono le feste eucaristiche per eccellenza.
La solennitร del Corpus Domini nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristonellโeucaristia in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica.
Il papa Urbano IV, con la bollaย Transiturusย dellโ 11 agosto 1264, da Orvieto dove aveva stabilito la residenza della corte pontificia, estese la solennitร a tutta la Chiesa. Allโanno precedente si fa risalire tradizionalmente anche il Miracolo eucaristico di Bolsena. Il suo scopo era quello di celebrare la presenza reale di Cristo nellโEucaristia.
Le tre letture che la liturgia della parola ci propone, pongono la loro attenzione allโeucaristia come cibo per la nostra vita e come sacrificio di amore di Cristo che ci inserisce nella nuova ed eterna alleanza con il Padre.
Nella prima lettura si parla di Melchรฌsedek, personaggio misterioso, vissuto al tempo di Abramo, attorno allโanno 1800 a. C. A Melchรฌsedek, che era ยซre di Salem (Gerusalemme) e sacerdote del Dio altissimoยป, Abramo dopo aver ottenuta la vittoria contro alcuni re coalizzati contro di lui, gli porta in offerta per un sacrificio il pane e il vino, e ne ebbe in cambio la benedizione del Signore:ย ยซโฆbenedisse Abram con queste parole: โSia benedetto Abram dal Dio altissimo, creatore del cielo e della terra, e benedetto sia il Dio altissimo, che ti ha messo in mano i tuoi nemiciโยป. Il sacerdote Melchรฌsedek era considerato dal popolo ebraico come figura dellโatteso Messia, e quindi รจ stato considerato dai primi cristiani come figura del Signore Gesรน. Il pane e il vino offerti da questo sacerdote, non appartenente al clan di Abramo, sono stati interpretati come simbolo profetico e anticipatore del sacrificio di Gesรน. Nel salmo 109, infatti, il salmista annuncia misteriosamente la venuta del Messia che sarร re e sacerdote: ยซTu sei sacerdote per sempre al modo di Melchรฌsedekยป.
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Nella seconda lettura lโapostolo Paolo, nella lettera che scrive ai Corinzi, racconta il momento dellโistituzione eucaristica, quando Gesรน, ยซnella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzรฒ e disse: โQuesto รจ il mio corpo, che รจ per voi; fate questo in memoria di meโ. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: โQuesto calice รจ la Nuova Alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di meโยป.
Il brano del Vangelo ci presenta la narrazione della moltiplicazione dei pani e dei pesci che prefigura il dono del pane di vita che Gesรน farร con il suo gesto sul pane alla vigilia della sua passione.
Gli apostoli sono appena rientrati felici dalla missione in cui hanno spezzato il pane della Parola nei villaggi, hanno fatto miracoli e hanno visto conversioni. Ora si trovano con Gesรน e hanno davanti una folla immensa. Per la prima volta in Luca essi prendono lโiniziativa e pensano di dare un buon consiglio al Signore, invitandolo a congedare la folla, perchรฉ si procuri da mangiare: ยซCongeda la folla perchรฉ vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare ciboยป. Ma Gesรน, a questa proposta risponde: ยซVoi stessi date loro da mangiareยป. Questโordine del Maestro li spiazza. ร un comando contro il buon senso, la razionalitร , dato che i discepoli non avevano altro che ยซcinque pani e due pesciยป, dunque non potevano fare quanto era stato loro richiesto.
Gesรน prende allora risolutamente lโiniziativa e dice ai discepoli, che ancora non avevano compreso la potenza e la misericordia del Signore: ยซFateli sedere a gruppi di cinquanta.ย [โฆ]ย Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzรฒ gli occhi al cielo, recitรฒ su di essi la benedizione, li spezzรฒ e li dava ai discepoli perchรฉ li distribuissero alla follaยป. ร fondamentale riconoscere lโimportanza di questi quattro verbi:ย prendere,ย benedire,ย spezzareย eย dare. Sono gli stessi utilizzati per descrivere le azioni di Gesรน durante lโultima cena, quando egli prese il pane, cibo necessario alla vita dellโuomo; pronunciรฒ su di esso la benedizione; lo spezzรฒ e lo diede loro dicendo: ยซQuesto รจ il mio corpo, che รจ dato per voi; fate questo in memoria di meยป (cf Lc 22, 19). Ed รจ significativo che i due discepoli di Emmaus riconosceranno Gesรน Risorto proprio quando egli compirร queste quattro azioni (cf Lc 24, 30-31).
Lโevangelista conclude dicendo: ยซTutti mangiarono a sazietร e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici cesteยป. Questa annotazione di Luca testimonia la sovrabbondanza del dono di Gesรน Cristo, offerto a tutti gli uomini. Le dodici ceste ricordano le dodici tribรน dโIsraele della vecchia Alleanza e i dodici apostoli della nuova.
I dodici, dunque, senza saperlo, fanno esperienza di quello che sarร il loro compito fondamentale, dopo la risurrezione: spezzare per i fratelli il pane della Parola e il pane dellโEucaristia. Non devono preoccuparsi della quantitร , perchรฉ il Signore provvede in abbondanza, basta che essi credano in lui e facciano quello che lui dice.
Cristo รจ ยซil pane vivo disceso dal cielo, se uno mangia di questo pane vivrร in eternoยป (cf Gv 6, 51). Crediamo che nellโEucaristia รจ presente realmente Gesรน in Corpo, Sangue, Anima e Divinitร ? E se ci crediamo e siamo convinti di questo, perchรฉ durante il momento della distribuzione della Comunione molte persone non si avvicinano per ricevere il Corpo del Signore? Ciรฒ deve farci riflettere con quali sentimenti veniamo in Chiesa e con che stato dโanimo partecipiamo alla celebrazione Eucaristica!
Chiediamo al Signore affinchรฉ mediante lโEucaristia ci trasformi in veri cristiani perchรฉ come diceva san Tommaso dโAquino: ยซLโEucaristia รจ la piรน grande di tutte le meraviglie operate da Cristo, รจ il documento del suo amore immenso per gli uominiยป.
Don Lucio D’Abbraccio
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