ร il Signore!
In questa 3ยช domenica di Pasqua lโevangelista Giovanni ci presenta un gruppo di apostoli incompleto, solo 7 su 11: ยซSi trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaรจle di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoliยป. Pietro รจ il leader, che decide di andare a pescare da solo: ยซIo vado a pescareยป, ma gli altri lo seguono: ยซVeniamo anche noi con teยป. Lโevangelista prosegue scrivendo che: ยซquella notte non presero nullaยป. Perchรฉ la pesca รจ vana? Perchรฉ Gesรน aveva detto: ยซSenza di me non potete far nullaยป (cf Gv 15, 5). Ciรฒ significa che non basta che sia Pietro a guidare la pesca, occorre che ci sia anche il Signore. Non รจ Pietro, dunque, che salva ma Cristo che salva tutti coloro che si fidano e si affidano a lui.
Quindi, dopo una notte di inutile fatica, allโalba Egli si accosta al piccolo gruppo di pescatori e ribalta la loro deludente situazione. I discepoli non sanno riconoscerlo, poichรฉ sono ancora avvolti dalle tenebre dellโincredulitร . Nonostante ciรฒ accolgono lโinvito di Gesรน il quale dice: ยซGettate la rete dalla parte destra della barca e trovereteยป. Il risultato della loro pronta obbedienza รจ che ยซnon riuscivano piรน a tirarla su per la grande quantitร di pesciยป. ร allora che il discepolo amato grida: ยซร il Signore!ยป. Udita questa confessione di fede sgorgata da un cuore che ama, Pietro si sente pervaso di vergogna, e, stringendosi ยซla veste attorno ai fianchi, perchรฉ era svestito, si gettรฒ in mareยป, mentre gli altri raggiungono la riva sulla barca. Giovanni scrive che: ยซAppena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del paneยป. Gesรน, prosegue lโevangelista, disse loro: ยซPortate un poโ del pesce che avete preso oraยป. Giovanni, scrutando in profonditร lโepisodio della pesca miracolosa, annota un particolare: ยซla rete era piena di centocinquantatrรฉ grossi pesciยป. Il numero centocinquantatrรฉ, nel mondo greco-romano, era il totale di tutte le specie di pesci allora ritenute esistenti. Giovanni, dunque, ci ricorda che la Chiesa รจ chiamata a raccogliere tutti i popoli nella fede, usando soltanto la forza dellโumiltร e dellโobbedienza alla parola del Risorto. Il nostro apostolato deve confrontarsi continuamente con questo insegnamento. Chiediamoci allora: siamo sempre obbedienti e docili alla parola del Signore? Il nostro apostolato lo svolgiamo con umiltร o con superbia?
Al termine del pasto in cui il Signore Gesรน si รจ fatto nuovamente servo dei suoi discepoli, egli si rivolge a Pietro chiamandolo con il nome che questi aveva prima della vocazione. E lo fa ponendogli una precisa domanda: ยซSimone, figlio di Giovanni, mi ami piรน di costoro?ยป. Il Risorto non lo sta rimproverando, ma gli sta dando la possibilitร di riscattare il triplice rinnegamento, perchรฉ non rimanga nessun residuo di senso di colpa. Per tre volte, infatti, Pietro aveva negato di conoscere Gesรน, e ora per tre volte il Signore lo interroga, al punto che Pietro, addolorato per questa insistenza, gli risponde: ยซSignore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio beneยป. Gesรน allora lo riabilita, chiamandolo per tre volte a essere pastore delle sue pecore: ยซPasci le mie pecoreยป. Il rinnegamento, dunque, รจ avvolto dalla misericordia, e Simone torna a essere Pietro, la Roccia della Chiesa.
La storia dei Papi, che sono i successori dellโumile pescatore di Galilea, va letta sempre alla luce di questo illuminante episodio e di queste decisive parole di Gesรน. Il Signore, mentre conferma Pietro nel primato, gli ricorda con quale spirito deve esercitare lโautoritร nella Chiesa. Comandare significa amare e servire, per questo Pietro รจ il ยซservo dei servi di Dioยป e noi dobbiamo amarlo per questo e dobbiamo aiutarlo ad amare sempre di piรน, affinchรฉ il suo servizio, voluto da Gesรน, sia luce per la Chiesa e per il mondo.
Infine il Risorto rivela a Pietro il futuro che lo attende: ยซQuando eri piรน giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirร e ti porterร dove tu non vuoiยป. Ebbene sรฌ, Pietro glorificherร Dio accettando di essere condotto lร dove non avrebbe voluto: al martirio, quando verserร il sangue per attestare la sua fedeltร a Cristo. E cosรฌ risuona per lui ancora una volta la chiamata originaria del Signore: ยซSeguimiยป.
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Chiediamo a Dio Padre misericordioso, affinchรฉ accresca in noi la luce della fede per poter proclamare davanti a tutti che Gesรน, il Risorto, รจ il Signore.
Don Lucio D’Abbraccio
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