don Ivan Licinio – Commento al Vangelo del 3 Dicembre 2021

640

«Credete che io possa fare questo?»

Oggi il Vangelo ci dice che le cose vere della vita non hanno bisogno di molte parole o di perfette spiegazioni. Basta un grido che diventa spesso la parola del cuore e di una vicinanza. I due ciechi seguono Gesù mentre si allontana e il loro grande desiderio di ricevere un di più di amore li porta a non perdere la speranza.

Gesù si allontana e i due ciechi gridano come per accorciare con il cuore la distanza creata dai passi. Tutti i miracoli, tutte le bellezze della vita avvengono quando riscopriamo il coraggio degli avvicinamenti. Dopo aver urlato il dolore, occorre avere il coraggio di avvicinarsi e non di allontanarsi, perché solo così possiamo guarire e solo così possiamo riprendere a vedere di nuovo la nostra vita, le nostre strade, i nostri cieli che per qualche tempo avevamo smarrito.

Spesso, però, per noi avviene il contrario: dopo le grida, ci allontaniamo e invece di accorciare le distanze le moltiplichiamo e scegliamo di stare da soli invece di entrare “in casa”. Ci guarisce, sempre, la vicinanza e l’amore. Potrebbero essere questi per tutti noi i passi di avvicinamento al Natale. Basta crederci.

Buon cammino d’Avvento, insieme.


Fonte: il sito di don Ivan Licinio oppure la sua pagina Facebook oppure il canale Telegram