don Gabriele Nanni – Commento al Vangelo del 20 Aprile 2021

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LA PAROLA SI FA VITA PER NOI

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I Giudei intendevano fare un paragone con Mosรจ, quasi a sfida con Gesรน. Infatti, Mosรจ aveva preannunciato per il popolo un profeta pari a lui (Cf Dt 18,15), essi attendevano quel profeta e avevano pensato che poteva essere il Battista: โ€œSei tu il profeta?โ€ (Cf Gv 1,21), gli chiesero.
La gente vedendo i segni che Gesรน compiva diceva: โ€œQuesti รจ davvero il profeta che deve venire nel mondo!โ€ (Gv 6,14). Gli increduli invece intendevano annichilire Gesรน cercando di schiacciarlo con il confronto con le opere di Mosรจ: โ€œMosรจ ci ha dato il pane dal cieloโ€ cioรจ la manna nel deserto: โ€œQuale segno tu compi perchรฉ vediamo e ti crediamo? Quale opera fai?โ€.
Ma รจ importante la precisazione di Gesรน: โ€œNon รจ Mosรจ che vi ha dato il pane dal cielo, ma รจ il Padre mio che vi dร  il pane dal cielo, quello vero.โ€.
Lโ€™origine della potenza di Mosรจ stava in Dio, non si trattava di un potere personale con cui Gesรน doveva confrontarsi, come fosse una gara tra uomini. Lโ€™origine divina del pane adombrava con Mosรจ, servo e non autore della potenza di Dio, la sostanza del vero pane, cioรจ Gesรน stesso.

Gesรน dice di se stesso di essere piรน di un profeta, e di essere il pane stesso disceso dal Cielo, mandato dal Padre.
Mentre il profeta compie le opere mediante la parola suscitata da Dio, Gesรน รจ la stessa Parola del Padre: Essa รจ non solo strumento per compiere il miracolo, ma รจ sostanza nutritiva che si comunica perchรฉ la Parola si fa carne e sangue, resa presente nel Pane eucaristico.
Con Gesรน le cose distinte si uniscono: mentre il profeta riceve la parola da Dio, ma non รจ Dio, compie le opere di Dio, per la potenza di Dio รจ solo uno strumento, Gesรน, invece, รจ Dio stesso, la sua Parola รจ quella del Padre, egli รจ la Parola stessa.
La Parola illumina e nutre la mente degli uomini aprendoli alla comprensione della volontร  di Dio e dei suoi misteri, ma Gesรน รจ anche sostanza del Padre, che comunica attraverso la sostanza del suo Corpo, reso presente in modo misterioso nel Pane eucaristico.
Insieme alla Parola che nutre la mente, il Pane-sacramento nutre il corpo e lโ€™anima stessa, sostiene il pellegrinaggio terreno verso il Cielo, passa la stessa sostanza divina al fedele, che viene sostenuto e trasformato.

Il Pane eucaristico รจ tutta la sostanza divina che si รจ fatta materia per comunicarsi al nostro spirito mediante il nostro corpo, e al tempo stesso fonda lโ€™esistenza del nostro corpo glorioso, quello futuro, quello della risurrezione, con un corpo simile a quello di Gesรน risorto.
Con questo dono supremo la Parola abita in noi, diventa corpo nel nostro corpo, dona lo Spirito Santo che dimora stabilmente in noi.
Quello che era disgiunto ed immagine con Mosรจ, con Gesรน รจ unificato e realizzato. I credenti non sono condotti da Dio che precede con la sua presenza nella colonna di fuoco, ma lo stesso fuoco divino รจ nel credente che procede istruito dallโ€™anima abitata da Dio.
La Parola che proveniva da fuori ed era udita, ora parla dal cuore, dal profondo dellโ€™anima, il nutrimento che gli Israeliti dovevano raccogliere ogni giorno ora รจ donato nella Santa Messa e nutre per non far piรน avere fame, nutre per dare una vita che non muore. Gli Israeliti nutriti quaranta anni nel deserto conobbero la morte, i fedeli in Cristo nutriti con la sua Parola e con il suo Corpo non conosceranno la morte seconda, perchรฉ vedranno la risurrezione per essere nella dimora con Dio stesso.
Il viaggio รจ compiuto, perchรฉ Dio รจ entrato nel cuore dellโ€™uomo. Non รจ piรน lโ€™uomo che cammina verso Dio, ma Dio รจ venuto verso lโ€™uomo e si รจ fatto una cosa sola con lui.

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Non sappiamo, per ora, realizzare quello che avviene nella nostra anima quando riceviamo il Pane eucaristico, ma per fede sappiamo quello che contempleremo da risorti in Cristo: abiteremo nelle dimore eterne senza bisogno di sole e di luna perchรฉ la luce divina abiterร  in noi (Cf Ap 22,5).

Dio vi benedica!
Gabriele Nanni

Fonte:ย  YOUTUBE | SPREAKER