don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 6 Dicembre 2020

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Premessa: Il Cammino dellโ€™Avvento.

1ยฐ Avvento

  • Coscienza del nostro peccato
  • Vegliare in maniera attiva

2ยฐ Avvento

  • Grido di speranza: Dio viene
  • Il Battista prepara la strada al Messia

3ยฐ Avvento

  • Il Messia che viene รจ il Consacrato da Dio
  • ma non รจ il Battista: lo dice lui stesso…

4ยฐย ย ย ย  Avvento

  • Il Messia atteso รจ Re e Signore-Dio
  • il Messia รจ giร  presente: lโ€™Annunciazione:

1ยฐ Lettura

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– Il Profeta Isaia รจ uno dei personaggi

che ci stanno accompagnando

in questo Avvento,

insieme con il Battista e la Vergine Maria.

ย 

– In questa pagina Isaia si rivolge

a nome di Dio

al suo popolo in esilio a Babilonia

per una parola di conforto:

โ€œConsolate il mio popoloโ€ฆโ€

prospettando il ritorno in patria.

Lโ€™esilio dura poco piรน di 60 anni.

Di tanto in tanto durante lโ€™esilio

Dio manda qualche profeta

a dire una parola:

il popolo ebreo deve prendere coscienza

dei ย propri errori e scelte sbagliate,

di aver abbandonato Dio e lโ€™Alleanza;

devono ricuperare la speranza del ritorno in patria,

sentire il bisogno di Dio,

di un Redentore (goรจl) che li riscatti;

lโ€™unico che possa salvare tutti รจ solo Dio.

ย 

Oggi il profeta rassicura tutti:

il loro peccato รจ stato perdonato,

hanno sofferto fin troppo;

hanno capito il male commesso.

ย 

Ora รจ necessario che โ€œnel desertoโ€

venga preparata una strada, un sentiero

per questo popolo che sta per ritornare

in Patriaโ€ฆ migliaia di chilometri lontana;

รจ necessario che le valli siano colmate

e i mondi abbassati

per facilitare il cammino.

ย 

Tutti vedranno la โ€œgloriaโ€ del Signore:

cioรจ la potenza dellโ€™Amore di Dio,

in grado ancora di fare quei miracoli

compiuti quella volta che uscirono dallโ€™Egitto:

lungo il deserto Dio ha dato loro cibo e acqua.

ย 

Dalle alture e nei punti piรน alti delle mura cittadine

gli araldi annuncino a tutti che gli esuli

stanno ritornando.

Tutti devono prepararsi a questo evento:

โ€œEcco il vostro Dioโ€

Il ritorno in Patria degli esuli ebrei

รจ come la venuta di Dio stesso;

anzi รจ Lui, Dio, a marciare davanti al suo popolo

portando in braccio i piรน deboli,

come un pastore cammina davanti al suo gregge

portando in spalla gli agnellini.

ย 

La parola forte e di speranza รจ data dallโ€™annuncio:

โ€œEcco il nostro Dioโ€

Lโ€™Avvento รจ un annunciare al mondo

la venuta di un Dio che viene per salvare.

In realtร  Dio รจ sempre in mezzo a noi;

abbiamo bisogno di rendercene conto

e agire di conseguenza.

VANGELO

Osservazioni sul testo di Marco

1ยฐ

Inizio del Vangelo

(buona notizia)

partenza rapida,

scarna,

essenziale;

senza giri di parole

ย 

ย 

N.B.

S.Marco

non accenna neppure alla nascita di Gesรน

e a nessun fatto della sua infanzia.

ย 

2ยฐ

Vangelo di Gesรน Cristo

Figlio di Dio

Qual รจ questa โ€œbuona notiziaโ€ ?

Eโ€™ Gesรน stesso:

il Figlio di Dio,

segno e immagine

dellโ€™Amore concreto del Padre

รจ venuto in mezzo a noi,

a condividere la nostra esistenza.

Gesรน รจ il segno concreto che Dio ci ama.

ย 

Gesรน:

quello che รจ,

quello che dice,

quanto fa,

รจ โ€œbuona notiziaโ€:

Dio cioรจ viene di persona a salvarci,

a darci una mano…

Non manda altri (profeti)โ€ฆ viene Lui stesso.

ย 

N.B.

Che cosa significa:

โ€œsalvezzaโ€

Che cosa significa che Gesรน

viene a salvarci ?

ย 

ย 

3ยฐ

Marco riallaccia il suo Vangelo

al Profeta Isaia

molto noto e stimato presso il popolo ebreo

e presso le prime comunitร  cristiane.

Isaia (vissuto 650 prima di Gesรน)

aveva giร  parlato del Messia

e del Precursore del Messia;

aveva detto che prima del Messia

sarebbe venuto un Precursore,

un Profeta a preparare la venuta del Messia.

ย 

Giovanni il Battezzatore รจ solo il precursore,

non รจ il Messia (Cristo).

Il Messia รจ Gesรน.

ย 

N.B.

Da non confondere:

il Battista non รจ il Messia,

lui รจ solo il messaggero

uno che prepara la strada;

il Messiaย  รจ Gesรน.

Questo anche Marco

(come Giovanni Evangelista)

lo ribadisce fin da subito

a scanso di tanti equivoci

che giร  giravano per le comunitร ,

che il Messia cioรจ fosse il Battista,

grande Profeta e morto martire

per il suo coraggio.

ย 

Il Battista Giovanni

per quanto santo e grande personaggio

non รจ il Messia.ย 

(Vedi โ€œAntichitร  giudaicheโ€ di Giuseppe Flavio)

ย 

4ยฐ

Chi รจ questo Precursore:

โ€œUno che predica nel desertoโ€:

sia perchรฉ viveva in una zona desertica,

sia perchรฉ anche se molti

lo andavano ad ascoltare

erano pochi coloro che lo seguivano

e mettevano in pratica la sua parola:

era come se parlasse al deserto

e nel deserto.

ย ย ย  Es. ย ย ย ย ย  tutti noi preti predichiamo nel deserto

e al deserto delle nostre chieseโ€ฆ

5ยฐ

Marco si sofferma a presentare

il personaggio โ€œGiovanni Battistaโ€:

veste come un primitivo,

mangia cose schifose,

vive da solo, lontano dalla gente,

una vita di stenti e di privazioni

(erano i segni dei profetiโ€ฆ).

ย 

Giovanni รจ un testimone credibile;

la vita di sacrificio parla per lui.

Giovanni รจ un uomo di grande coraggio,

con la spina dorsale ben dritta,

scarno e immediato nella vita

come nella parola…

non fa sconti a nessuno

e non vuole farsi bello davanti ad alcuno.

Giovanni รจ un personaggio simpatico

accattivante, ammirevole.

ย 

N.B.

Giuseppe Flavio โ€œAntichitร  giudaicheโ€

storico ebreo alla corte di Roma

scrive a lungo di Giovanni il Battista

e delle speranze suscitate presso la povera gente;

molti erano convinti che fosse lui il Messia.

Giuseppe Flavio

per Gesรน ha solo un paio di righe.

ย 

6ยฐ

Giovanni dice tre cose:

– ricevete il battesimo

come segno che volete cambiare vita.

Entrare e lavarsi al Giordano

diventa segno di pentimento,

di purificazione,

di cambiamento di vita

in attesa del Messia.

ย 

Giovanni non sapeva bene chi fosse il Messia

o quando sarebbe venuto.

Giovanni รจ uno dei profeti;

e come ogni altro Profeta che lโ€™aveva preceduto

aveva annunciato il Messia,

anche se il Messia era ancora lontano secoli,

altrettanto fa Giovanni:

annuncia e prepara la venuta del Messia,

anche se non sa quando sarebbe comparso.

ย 

– seconda cosa che fa e dice Giovanni:

Io non sono il Messia,

il Messia viene dopo di me,

ed รจ cosรฌ grande che io

(di cui tutti avevano una stima immensa)

non posso osare neppure di chinarmi

per toccargli i sandali.

ย 

– una terza cosa dice Giovanni:

la distanza che cโ€™รจ tra me e il Messia

รจ pari alla distanza

che cโ€™รจ tra lโ€™acqua e lo Spirito Santo…

tra la terra (acqua) e il cielo (fuoco);

praticamente infinita.

ย 

Il Battista con Isaia รจ un personaggio

che ci sta preparando ad accogliere Gesรน.

Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova


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