don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 28 Agosto 2022

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1ยฐ Lettura

– Il Libro del Siracide

scritto probabilmente nel II sec. a.C.

contiene una serie di consigli,

di norme di buon senso

e di buona condotta,

- Pubblicitร  -

sembrano proverbi e frasi fatte;

una specie di vademecum

per il buon ebreo che deve comportarsi

seguendo non la cultura greca (ellenismo),

che andava diffondendosi

e stava contaminando con i commerci,

gli scambi e i viaggi…

la cultura ebraica,

ma bisognava piuttosto seguire

la tradizione dei Padri e lโ€™Alleanza.

 

il libro prende in considerazione

tutti gli aspetti della vita sociale,

famigliare, civile, religiosa,

e traccia delle linee di condotta.

 

– Nella nostra pagina di oggi,

lโ€™autore sacro raccomanda:

1ยฐ

la modestia

nel comportamento

e anche nella considerazione di se stessi;

saremmo ridicoli se pensassimo

o facessimo sfoggio delle qualitร ,

e delle doti che abbiamo

come fossero merito nostro

e non doni di Dio.

 

2ยฐ

lโ€™umiltร 

anche se occupiamo un alto posto

e un ruolo importante;

la persona umile รจ gradita a Dio

e agli uomini

e puรฒ instaurare rapporti solidi e sinceri;

mentre si evita la persona superba

e piena di sรฉ.

 

3ยฐ

la saggezza

che รจ data dallโ€™ascolto

delle persone anziane e piene di esperienza…

dai fatti della vita,

e potremmo anche dire

mettendoci in ascolto della Parola di Dio.

 

4ยฐ

un proverbio:

come lโ€™acqua spegne il fuoco,

cosรฌ lโ€™elemosina espia i peccati.

Non tanto la confessione,

quanto la caritร  toglie il peccato;

perchรฉ il peccato รจ sempre un atto egoistico,

mentre la caritร  รจ un gesto che

ci costringe ad uscire da noi stessi

per andare verso gli altri.

Mentre il peccato ci chiude in noi stessi,

la caritร  ci apre al fratello.

VANGELO

– Si parla di pranzi e banchetti di nozze.

 

Il massimo nostro onore

รจ avere a pranzo una personalitร ,

una persona importante,

un Ministro, un politico noto,

ci accontentiamo anche del Sindaco…

Siamo convinti

che avere un personaggio importante

alla nostra tavola,

sia un onore. dia lustro al nostro pranzo,

e sia un gesto

di cui andare fieri e vantarsene.

 

Siamo noi stessi che diamo senso e onore

alla nostra tavola,

non gli altri,

che per quanto siano modesti,

attirano sempre su di sรฉ ogni attenzione

e fanno venire meno

il senso del mangiare in famiglia

con i propri cari.

 

Un mio amico qualche anno fa

era stato invitato a una cena tra sostenitori

di un politico.

Era presente il politico

che era al centro dellโ€™interesse di tutti,

alcuni suoi galoppini

e molti paesani

che avevano invitato il parlamentare

assicurando il loro voto

e il sostegno di tutto il paese.

Era presente anche questo mio amico,

che non era interessato alla politica,

ma siccome era uno che in paese contava

non si poteva non invitare.

 

Durante la cena

tutti avevano libertร  di parlare

in modo da far presente al politico

e ai suoi collaboratori

le esigenze locali,

i bisogni del territorio e della gente

la situazione degli alberghi, ecc…

Il mio amico mi disse:

โ€œEra uno spettacolo inverecondo

vedere il politico e gli amici mangiare

mentre gli altri si alternavano

a presentare istanze e programmi;

il politico a testa bassa

mangiava a piรน non posso,

mentre ogni tanto annuiva con la testa,

mentre mangiava e beveva

che sembrava non mangiasse da alcuni giorni.

 

A quel pranzo,

chi era stato invitato

si รจ sentito un previlegiato…

Avere avuto la possibilitร 

di sedere a mensa con un politico di Roma

era un onore di cui parlarne per anniโ€ฆ

In realtร  era il politico il privilegiato

che stava mangiando a sbaffo

ingannando quei poveracci

che pensavano di essere dei prescelti,

mentre erano quelli che pagavano

un politico che ne aveva piรน di loro.

 

– Gesรน in questa pagina

cerca di dare alcune norme di educazione pratica;

teniamo presente che allora

non esisteva nรฉ il galateo,

nรฉ la buona educazione…

ne abbiamo poca anche noi…

allora ce nโ€™era anche meno!

 

Gesรน dร  2 suggerimenti ai suoi?

1ยฐย ย ย ย ย  – non prenderti il primo posto,

ย ย ย ย ย ย ย ย  cerca di essere concreto

ย ย ย ย ย ย ย ย  e non pensare di essere lโ€™unico invitato

ย ย ย ย ย ย ย ย  o il piรน importante…

 

2ยฐย ย ย ย ย  – non invitare a pranzo

ย ย ย ย ย ย ย ย  quanti hanno giร  da mangiare

ย ย ย ย ย ย ย ย  perchรฉ sono giร  ricchi e benestanti;

ย ย ย ย ย ย ย ย  invita piuttosto poveri, ciechi, zoppi…

ย ย ย ย ย ย ย ย  e avrai un merito in cielo…

 

– Lโ€™ospitalitร , come la suggerisce Gesรน,

รจ una forma di caritร ,

ed รจ un ideale a cui tendere!

 

– Eโ€™ difficile invitare un estraneo a mangiare

alla nostra stessa tavola.

Personalmente lโ€™ho fatto, ma rare volte;

in alcuni casi mi sono trovato a disagio

perchรฉ ogni persona ha una sua maniera

di mangiare e bere.

Oggi siamo diventati molto riservati;

la casa e la famiglia sono per chi ci abita.

Non andiamo neppure a trovare parenti

se prima non telefoniamo.

 

La privacy รจ diventata la tomba

dellโ€™ospitalitร , dellโ€™accoglienza,

dellโ€™attenzione agli altri…

 

Attualizzazione

 

1ยฐ

ย ย ย ย ย ย ย ย  Anche scambiare una parola

con una persona che incontriamo

o che viene a bussare alla nostra porta

รจ una forma di attenzione

e di ospitalitร .

 

2ยฐ

ย ย ย ย ย ย ย ย  Abbiamo un bisogno impellente

di visibilitร .

In questi ultimi anni

importante รจ apparire,

farsi vedere,

essere presenti,

andare alla televisione

(magari per dire al mondo

le miserie personali

e della propria famiglia…)

 

3ยฐ

ย ย ย ย ย ย ย ย  Ora tutto passa e viene messo

in Facebook e in WhatsApp

e trasmesso in tutto il mondo:

foto vergognose e imbarazzanti

di amici e confidenti,

messaggi che vanno in pasto alla curiositร 

di guardoni insaziabili.

Sentimenti e pensieri

che dovrebbero rimanere nellโ€™ambito

personale e della coscienza

tutto viene pubblicizzato

come fosse un vanto di cui andare fieri.

 

Sembra non esistere piรน lโ€™umiltร ,

la riservatezza,

la semplicitร .

Il nostro valore

non รจ dato dalla pubblicitร 

che ci facciamo

o da quanti parlano di noiโ€ฆ

Ma o lโ€™abbiamo dentro

per i nostri valoriโ€ฆ

o nessuno,

nรฉ la TV, nรฉ i giornali,

nรจ i rotocalchi ce la possono dare.

 

4ยฐ
Chi si colloca davanti e sopra gli altri,

spesso non vede chi sta dietro di lui

o sotto di lui.
es. tante persone in fila, o in unโ€™aulaโ€ฆ

Chi sta dietro vede tutti e puรฒ controllare

la situazione.

 

5ยฐ Mettersi dietro gli altri,

non farsi vedere,

occupare gli ultimi postiโ€ฆ

ci dร  la possibilitร  di venire ricuperati

in un secondo momento.
es. don Milani e le sue idee

sulla scuola,

sullโ€™obbedienza che non sempre รจ una virtรน,

sulla guerra

sulla obiezione di coscienza a usare armi,

sulla necessitร  della scuola e di culturaโ€ฆ

Sono tutti concetti che abbiamo fatti nostri

perchรฉ qualcuno ha fatto spazio e ricuperato

quel prete dapprima scomodo ed emarginato.

 

6ยฐ

Un elemento che da qualche tempo

sembra mancare nei rapporti sociali,

tra noi persone educate,

in strada, al lavoro, in un locale

(dove 4 ragazzi parlano e bestemmiano

come fossero soli nel locale),

o quanti non buttano lattine,

bottiglie di plastica vuote,

sacchetti di rifiutiโ€ฆ

รจ la mancanza di rispetto.

Io lโ€™ho notato specie in auto,

correndo con lโ€™auto per la strada:

non segnano il cambio di careggiata,

entrano ed escono da una rotatoria

ma devi stare a debita distanza,

si immettono in strada da un parcheggio

senza badare a chi sta sopraggiungendo,

occupano il centro della strada

come stessero guidando un bilico, ecc.

Ognuno si comporta

come fosse solo in strada

e non dovesse tener presente

che sta usando uno spazio che รจ di tutti.

 

Gesรน oggi ci suggerisce

di guardarci attorno:

cโ€™รจ sempre tanta gente attorno a noi;

e merita il nostro rispetto

e la nostra attenzione.

Fonte