1ยฐ Lettura
– Il Libro del Siracide
scritto probabilmente nel II sec. a.C.
contiene una serie di consigli,
di norme di buon senso
e di buona condotta,
- Pubblicitร -
sembrano proverbi e frasi fatte;
una specie di vademecum
per il buon ebreo che deve comportarsi
seguendo non la cultura greca (ellenismo),
che andava diffondendosi
e stava contaminando con i commerci,
gli scambi e i viaggi…
la cultura ebraica,
ma bisognava piuttosto seguire
la tradizione dei Padri e lโAlleanza.
il libro prende in considerazione
tutti gli aspetti della vita sociale,
famigliare, civile, religiosa,
e traccia delle linee di condotta.
– Nella nostra pagina di oggi,
lโautore sacro raccomanda:
1ยฐ
la modestia
nel comportamento
e anche nella considerazione di se stessi;
saremmo ridicoli se pensassimo
o facessimo sfoggio delle qualitร ,
e delle doti che abbiamo
come fossero merito nostro
e non doni di Dio.
2ยฐ
lโumiltร
anche se occupiamo un alto posto
e un ruolo importante;
la persona umile รจ gradita a Dio
e agli uomini
e puรฒ instaurare rapporti solidi e sinceri;
mentre si evita la persona superba
e piena di sรฉ.
3ยฐ
la saggezza
che รจ data dallโascolto
delle persone anziane e piene di esperienza…
dai fatti della vita,
e potremmo anche dire
mettendoci in ascolto della Parola di Dio.
4ยฐ
un proverbio:
come lโacqua spegne il fuoco,
cosรฌ lโelemosina espia i peccati.
Non tanto la confessione,
quanto la caritร toglie il peccato;
perchรฉ il peccato รจ sempre un atto egoistico,
mentre la caritร รจ un gesto che
ci costringe ad uscire da noi stessi
per andare verso gli altri.
Mentre il peccato ci chiude in noi stessi,
la caritร ci apre al fratello.
VANGELO
– Si parla di pranzi e banchetti di nozze.
Il massimo nostro onore
รจ avere a pranzo una personalitร ,
una persona importante,
un Ministro, un politico noto,
ci accontentiamo anche del Sindaco…
Siamo convinti
che avere un personaggio importante
alla nostra tavola,
sia un onore. dia lustro al nostro pranzo,
e sia un gesto
di cui andare fieri e vantarsene.
Siamo noi stessi che diamo senso e onore
alla nostra tavola,
non gli altri,
che per quanto siano modesti,
attirano sempre su di sรฉ ogni attenzione
e fanno venire meno
il senso del mangiare in famiglia
con i propri cari.
Un mio amico qualche anno fa
era stato invitato a una cena tra sostenitori
di un politico.
Era presente il politico
che era al centro dellโinteresse di tutti,
alcuni suoi galoppini
e molti paesani
che avevano invitato il parlamentare
assicurando il loro voto
e il sostegno di tutto il paese.
Era presente anche questo mio amico,
che non era interessato alla politica,
ma siccome era uno che in paese contava
non si poteva non invitare.
Durante la cena
tutti avevano libertร di parlare
in modo da far presente al politico
e ai suoi collaboratori
le esigenze locali,
i bisogni del territorio e della gente
la situazione degli alberghi, ecc…
Il mio amico mi disse:
โEra uno spettacolo inverecondo
vedere il politico e gli amici mangiare
mentre gli altri si alternavano
a presentare istanze e programmi;
il politico a testa bassa
mangiava a piรน non posso,
mentre ogni tanto annuiva con la testa,
mentre mangiava e beveva
che sembrava non mangiasse da alcuni giorni.
A quel pranzo,
chi era stato invitato
si รจ sentito un previlegiato…
Avere avuto la possibilitร
di sedere a mensa con un politico di Roma
era un onore di cui parlarne per anniโฆ
In realtร era il politico il privilegiato
che stava mangiando a sbaffo
ingannando quei poveracci
che pensavano di essere dei prescelti,
mentre erano quelli che pagavano
un politico che ne aveva piรน di loro.
– Gesรน in questa pagina
cerca di dare alcune norme di educazione pratica;
teniamo presente che allora
non esisteva nรฉ il galateo,
nรฉ la buona educazione…
ne abbiamo poca anche noi…
allora ce nโera anche meno!
Gesรน dร 2 suggerimenti ai suoi?
1ยฐย ย ย ย ย – non prenderti il primo posto,
ย ย ย ย ย ย ย ย cerca di essere concreto
ย ย ย ย ย ย ย ย e non pensare di essere lโunico invitato
ย ย ย ย ย ย ย ย o il piรน importante…
2ยฐย ย ย ย ย – non invitare a pranzo
ย ย ย ย ย ย ย ย quanti hanno giร da mangiare
ย ย ย ย ย ย ย ย perchรฉ sono giร ricchi e benestanti;
ย ย ย ย ย ย ย ย invita piuttosto poveri, ciechi, zoppi…
ย ย ย ย ย ย ย ย e avrai un merito in cielo…
– Lโospitalitร , come la suggerisce Gesรน,
รจ una forma di caritร ,
ed รจ un ideale a cui tendere!
– Eโ difficile invitare un estraneo a mangiare
alla nostra stessa tavola.
Personalmente lโho fatto, ma rare volte;
in alcuni casi mi sono trovato a disagio
perchรฉ ogni persona ha una sua maniera
di mangiare e bere.
Oggi siamo diventati molto riservati;
la casa e la famiglia sono per chi ci abita.
Non andiamo neppure a trovare parenti
se prima non telefoniamo.
La privacy รจ diventata la tomba
dellโospitalitร , dellโaccoglienza,
dellโattenzione agli altri…
Attualizzazione
1ยฐ
ย ย ย ย ย ย ย ย Anche scambiare una parola
con una persona che incontriamo
o che viene a bussare alla nostra porta
รจ una forma di attenzione
e di ospitalitร .
2ยฐ
ย ย ย ย ย ย ย ย Abbiamo un bisogno impellente
di visibilitร .
In questi ultimi anni
importante รจ apparire,
farsi vedere,
essere presenti,
andare alla televisione
(magari per dire al mondo
le miserie personali
e della propria famiglia…)
3ยฐ
ย ย ย ย ย ย ย ย Ora tutto passa e viene messo
in Facebook e in WhatsApp
e trasmesso in tutto il mondo:
foto vergognose e imbarazzanti
di amici e confidenti,
messaggi che vanno in pasto alla curiositร
di guardoni insaziabili.
Sentimenti e pensieri
che dovrebbero rimanere nellโambito
personale e della coscienza
tutto viene pubblicizzato
come fosse un vanto di cui andare fieri.
Sembra non esistere piรน lโumiltร ,
la riservatezza,
la semplicitร .
Il nostro valore
non รจ dato dalla pubblicitร
che ci facciamo
o da quanti parlano di noiโฆ
Ma o lโabbiamo dentro
per i nostri valoriโฆ
o nessuno,
nรฉ la TV, nรฉ i giornali,
nรจ i rotocalchi ce la possono dare.
4ยฐ
Chi si colloca davanti e sopra gli altri,
spesso non vede chi sta dietro di lui
o sotto di lui.
es. tante persone in fila, o in unโaulaโฆ
Chi sta dietro vede tutti e puรฒ controllare
la situazione.
5ยฐ Mettersi dietro gli altri,
non farsi vedere,
occupare gli ultimi postiโฆ
ci dร la possibilitร di venire ricuperati
in un secondo momento.
es. don Milani e le sue idee
sulla scuola,
sullโobbedienza che non sempre รจ una virtรน,
sulla guerra
sulla obiezione di coscienza a usare armi,
sulla necessitร della scuola e di culturaโฆ
Sono tutti concetti che abbiamo fatti nostri
perchรฉ qualcuno ha fatto spazio e ricuperato
quel prete dapprima scomodo ed emarginato.
6ยฐ
Un elemento che da qualche tempo
sembra mancare nei rapporti sociali,
tra noi persone educate,
in strada, al lavoro, in un locale
(dove 4 ragazzi parlano e bestemmiano
come fossero soli nel locale),
o quanti non buttano lattine,
bottiglie di plastica vuote,
sacchetti di rifiutiโฆ
รจ la mancanza di rispetto.
Io lโho notato specie in auto,
correndo con lโauto per la strada:
non segnano il cambio di careggiata,
entrano ed escono da una rotatoria
ma devi stare a debita distanza,
si immettono in strada da un parcheggio
senza badare a chi sta sopraggiungendo,
occupano il centro della strada
come stessero guidando un bilico, ecc.
Ognuno si comporta
come fosse solo in strada
e non dovesse tener presente
che sta usando uno spazio che รจ di tutti.
Gesรน oggi ci suggerisce
di guardarci attorno:
cโรจ sempre tanta gente attorno a noi;
e merita il nostro rispetto
e la nostra attenzione.



