don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 20 Febbraio 2022

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ย ย ย ย ย ย ย ย  1ยฐLettura

Fa riferimento a un fatto narrato nella vita di Davide.

Saul รจ il re di Israele. Siamo verso il 1000 a.C.

Davide ancora molto giovane

รจ stato designato da Dio come

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il futuro Re di Israele,

consacrato dal sacerdote Samuele,

perchรฉ Saul si รจ dimostrato indegno.

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Saul avverte che Davide sarร  il futuro re,

teme di essere scalzato dal trono

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e pertanto lo cerca per ucciderlo.

Durante questa caccia allโ€™uomo;

una notte Saul con i suoi uomini in pieno deserto

sta dormendo senza che alcuna sentinella vegli.

Davide accompagnato da un suo uomo fidato, Abisai,

rintraccia Saul addormentato con tutta la sua scorta armata.

Gli รจ vicino, in silenzio, con le armi in mano

nessuno lo potrebbe fermare dal colpire Saul

e Abisai vorrebbe lui trafiggere il re e farla finita;

sono anni che questo re indegno

sta cercando di uccidere Davide

e ora Davide ha la possibilitร  di porre fine alla caccia,

uccidendo il suo rivale.

Davide tuttavia ferma la mano di Abisai

perchรฉย  – dice: โ€œEโ€™ il consacrato (unto re) del Signore;

non sia mai che io tolga la vita

a una persona che Dio ha sceltoโ€ฆ anche se รจ indegnoโ€.

E risparmia la vita a Saul;

solo gli porta via la lancia, che aveva accanto.

Poco piรน tardi

da un posto del tutto sicuro

Davide chiama Saul

e gli grida di averlo risparmiato,

e ha prova รจ la lanciaโ€ฆ che puรฒ venire a prendere.

Saul dovrebbe capire che lui (Davide)

non gli porta rancore

e che puรฒ stare tranquillo:

nessuno e tanto meno Davide vuole la morte del re.

Davide desidera solo combattere

i nemici del suo popolo: cananei e filistei.

ย 

Il collegamento con la pagina del Vangelo

sta nel riferimento al perdono dei nemici:

Davide perdona e risparmia la vita a Saul,

anche se questi lo vorrebbe uccidere.

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Vangelo

ย 

1ยฐ Alcune espressioni ritornano piรน volte,

quasi identiche o con altre parole,

ย ma dicono la medesima cosa.

Es. ย ย ย ย  – amate i vostri nemiciโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ย perdonate e vi sarร  perdonatoโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ย porgete anche l’altra guanciaโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  – fate del beneโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  dร  a chiunque ti chiedeโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  date e vi sarร  datoโ€ฆ

ย 

2ยฐ Una regola d’oroย 

che mi sembra riassuma tutte queste esortazioni di Gesรน:

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  “Ciรฒ che volete che gli altri facciano a voi,

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  anche voi fatelo a loro”.

ย 

3ยฐ Mi sembra che Gesรน ci chieda l’impossibile:

Sembra una pagina di vangelo poco praticabile.

Es.

“Amate i vostri nemiciโ€ฆ”

“Fate del bene a color che vi odianoโ€ฆ”

“A chi ti prende il tuo, non richiederloโ€ฆ”

” A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altraโ€ฆ”

“Siate misericordiosi come il Padre vostro che รจ nei cieliโ€ฆ”

ย 

Se Gesรน ci avesse chiesto “il sangue a fette”ย 

ci saremmo sentiti meno in difficoltร .โ€ฆ

Ma Gesรน che cosa mi stai chiedendo?

Dici questo tanto perchรฉ ti va di esagerareโ€ฆ

perchรฉ il paradosso รจ il tuo stileโ€ฆ

o lo pensi veramente che possiamo:

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  amare i nemici

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  porgere l’altra guanciaโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  e lasciarci rubare le nostre cose senza protestare?

ย 

Il pensiero di Gesรน:

ย 

1ยฐ Gesรน รจ per la non-violenza.

L’esperienza ci dice che la violenza

non migliora mai la situazione.

Quindi ha ragione Gesรน quando dice:

ama i nemici

porgi l’altra guancia

non litigare per prenderti ciรฒ che รจ tuo

e che magari ti hanno rubato.

Nessuna guerra e nessun bombardamento

hanno mai migliorato la situazione e il benessere

neppure del vincitore.

ย 

E se non cambi l’atteggiamento con cui guardi il tuo nemico:

cioรจ amandolo, porgendo l’altra guanciaโ€ฆ

guardandolo non come un nemico,

ma come uno che ha bisogno del tuo rispettoโ€ฆ

non riuscirai a perdonarloโ€ฆ

e a evitare la violenza.

ย 

2ยฐ Gesรน non vieta di ricorrere alla Giustizia

per ottenere i propri diritti

e per ristabilire la veritร  e la giustizia;

indica piuttosto di non far ricorso alla violenza,

di non entrare nella spirale del male, della vendettaโ€ฆ

Litigare o fare violenza

per ottenere riconosciuti i propri diritti,

non ci fa vivere meglio.

ย 

3ยฐ La regola d’oro:

cioรจ, lโ€™atteggiamento di tenere,

al di lร  di tutte le disquisizioni

se siamo incerti su come comportarci,

Gesรน suggerisce questa lineaโ€ฆ

“Ciรฒ che volete che gli altri facciano a voi,

anche voi fatelo a loro.”

Se fossimo noi al loro posto,

che cosa desidereremmo

che gli altri facessero a noi?

ย 

4ยฐ Unaย  convinzioneย  emerge da questa pagina:

che per essere cristiani ย ย ย ย ย ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  non basta non fare il male

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  bisogna fare il bene.

Es.

Se Gesรน ci avesse chiesto

di non fare del male a coloro che ci odianoโ€ฆ

sarebbe stato difficile comunqueย 

e per noi un bel traguardo;

ma non ci chiede di non fare del male

ma di fargli del bene, di dargli una manoโ€ฆ

E’ questaย  la โ€œdifferenza cristianaโ€ che Gesรน chiede.

ย 

Tra il non fare del male a chi ci odiaโ€ฆ

e anzi ci chiede di fare del bene, di amarloโ€ฆ

ci corre una bella differenza !

Chi ce la puรฒ fare?

Eโ€™ un cammino che Gesรน prospetta

a chi lo vuole seguireโ€ฆ e qualcuno lo ha seguito !

Es.ย  ย ย ย  il sig. Castagna (massacro di Erba) ha perdonato

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  il figlio del prof. Bacheletโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ha perdonato gli uccisori del padre

ย 

5ยฐ Allora Gesรน ci dร  un’altra regola d’oro:

“Siate perfetti come รจ perfetto il Padre vostroโ€ฆ”

ma non saremo mai perfetti come Dio!

Appunto.

Pur tuttavia ciรฒ non ci impedisce intanto di provare,

di metterci sulla strada,

di camminare versoโ€ฆ questa perfezioneโ€ฆ.

se anche non ci arriviamoโ€ฆ va bene comunqueโ€ฆ

Dio Padre ci accetta per quanto e fino a dove

saremo riusciti ad arrivare.

ย 

Conclusione

Es. Quanti hanno subito un grave torto,

o hanno perso un figlio per mano di un assassinoโ€ฆ.

riuscire a perdonare,

ti permette di vivereโ€ฆ

altrimenti vivi male, nel rancoreโ€ฆ

e magari ti butti a fumare o a bere per dimenticareโ€ฆ

ย 

E’ una pagina che prospetta un ideale di vita,

di rapporti umaniโ€ฆ molto altoโ€ฆ quasi irraggiungibileโ€ฆ

Ma non รจ vero che non sia percorribile:

ci sono state persone che hanno subito violenza

e non hanno reagito;

hanno ricevuto uno schiaffo

e non hanno risposto con un pugno;

gli hanno ammazzato un figlio o il padre

e hanno perdonatoโ€ฆ

ย 

– Tutto si pone nellโ€™ambito della โ€œfede in Gesรนโ€.
Se Gesรน ci dice: ย ย ย ย ย  – amate i vostri nemiciโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ย perdonate e vi sarร  perdonatoโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ย porgete anche l’altra guanciaโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  – fate del beneโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  dร  a chiunque ti chiedeโ€ฆ

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  date e vi sarร  datoโ€ฆ

significa che se riesco a mettere in pratica

poco o tantoโ€ฆ tutto o solamente in parte

questi suggerimenti di Gesรน,

faccio il mio beneโ€ฆ รจ il mio personale interesseโ€ฆ.

Fonte