don Francesco Pedrazzi – Commento al Vangelo di oggi, 6 Agosto 2022

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6 agosto 2022 โ€“ Santuario della Pieveย 

Mistero della Trasfigurazione del Signore

Questo primo sabato del mese di agosto cade nella festa della Trasfigurazione del Signore.ย  Meditiamo, perciรฒ, questo mistero luminoso del santo Rosario.ย ย 

Cerchiamo di capire perchรฉ Gesรน porta i tre discepoli sul monte e si trasfigura davanti a loro. Partiamo dalle parole di Pietro: ยซMaestro, รจ bello per noi essere qui!ยป.ย 

ยซรˆ bello stare qui!ยป. Quanto รจ importante questa esclamazione! Qui cโ€™รจ lโ€™essenza dellโ€™essereย  cristiani. La nostra fede รจ prima di tutto la scoperta che รจ bello stare alla Presenza delย  Signore! รˆ questo il primo messaggio che va fatto passare! Invece, noi in genere facciamoย  passare lโ€™idea che la fede รจ prima di tutto un dover fare alcune cose e evitarne altre oppure unย  credere a determinate veritร . Questi aspetti ovviamente ci sono, ma se vogliamo che le personeย  si avvicinino a Dio dobbiamo prima di tutto testimoniare che รจ bello stare con Lui! รˆ belloย  stare con Gesรน credendo che Egli รจ il Dio con noi, il Figlio che Dio ci ha consegnatoย  per mostrarci quanto ci ama!ย 

Lโ€™esclamazione di Pietro รจ dovuta anche al fatto che Gesรน manifesta la sua gloria divina,ย  rivestendosi di luce, con Mosรจ ed Elia, che rappresentano la legge e i profeti. I discepoli โ€“ siย  legge nel testo – ยซvidero la sua gloriaยป.ย 

Nella Seconda lettera ai Corinzi troviamo un testo molto interessante. Eccolo: ยซNoi tutti,ย  a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamoย  trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione delloย  Spirito del Signoreยป (2Cor 3,18).ย ย 

Sappiamo che la parola โ€œtrasfigurazioneโ€ significa โ€œtrasformazioneโ€. Qui si dice che veniamoย  trasformati a immagine della gloria del Signore stando dinanzi a Lui, ยซa viso scopertoยป,ย  mediante ยซlโ€™azione dello Spiritoยป Santo. Gesรน si trasfigura, cioรจ si trasforma, per farciย  capire che contemplandolo e ascoltandolo noi possiamo essere trasformati a sua immagine.ย 

Quando siamo dinanzi a Lui, come in questo momento, quando lo adoriamo, lo contempliamo,ย  lo Spirito Santo ci plasma e ci trasforma a immagine del Figlio. Certo, qui Gesรน non siย  manifesta nella gloria del Tabor, ma nel segno umile del pane eucaristico.ย 

Qui siamo chiamati a fare un atto di fede. A dire: ยซCredo fermamente che sei presente qui,ย  dinanzi a me, nel Santissimo Sacramento dellโ€™Eucaristia!ยป.ย 

Nellโ€™adorazione eucaristica possiamo rivivere in modo insuperabile nellโ€™oggi lโ€™esperienza delย  Tabor! รˆ qui che possiamo con Pietro anche noi dire: ยซรˆ bello per noi stare qui!ยป. รˆ qui cheย  possiamo permettere allo Spirito Santo di trasformarci a immagine di Gesรน!ย 

Scrive san Paolo nella lettera ai Romani: ยซNon conformatevi a questo mondo, maย  lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere laย  volontร  di Dio, ciรฒ che รจ buono, a lui gradito e perfettoโ€ฆยป (Rm 12,2). ยซLasciateviย  trasformare!ยป. Non รจ una trasformazione frutto dei nostri sforzi, ma del fatto che ci lasciamoย  trasformare da Dio! E questo avviene ogni volta che ci mettiamo in preghiera!

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Lโ€™esperienza del Tabor รจ essenzialmente lโ€™esperienza della preghiera, come ci haย  insegnato Benedetto XVI.ย ย 

Cโ€™รจ una parte faticosa, difficileโ€ฆ come devโ€™essere stata lโ€™ascesa sul monte. La parola โ€œascesaโ€ fa pensare ad โ€œascesiโ€. Non รจ possibile una vera preghiera senza un minimo di โ€œascesiโ€, cioรจ seย  non accettiamo la fatica di staccare dal mondo, dalle incombenze quotidiane, per salire sulย  monte, per isolarci, raccoglierci. Questo dipende da noi. รˆ una scelta della nostra libertร . Ilย  resto lo fa il Signore. Quando siamo alla sua Presenza, lo Spirito opera meraviglie, senza cheย  noi ce ne rendiamo conto!ย ย 

Non solo trasforma il nostro cuore, ma agisce anche su altre persone!ย 

Nel recente diario di un sacerdote anonimo, pubblicato con il titolo In sinu Jesu, Gesรน dice aย  questo sacerdote mentre era in preghiera dinanzi al tabernacolo: ยซIl tuo stare con me staseraย  mi permette di toccare le anime di tanti sacerdoti che si sono allontanati da meยป (20ย  marzo 2008).ย 

Vediamo ora in che senso quando siamo alla presenza di Gesรน diventiamo piรน simili a Lui. Ricordiamo che il peccato originale ci ha fatto perdere la somiglianza con Dio. Laย  conseguenza principale รจ unโ€™idea sbagliata di Dio. Lโ€™effetto piรน devastante del peccato รจ il farciย  pensare male di Dio, il farci credere che non ci possiamo fidare fino in fondo, che non ci amiย 

veramente, che ci abbia abbandonato! Mentre, quando stiamo alla Presenza di Gesรน e ciย  lasciamo trasformare dal suo Spirito, cresce in noi la convinzione che Dio รจ buono ed รจ bello,ย  che non cโ€™รจ cosa piรน bella al mondo che stare con Lui, che non dobbiamo temere nulla perchรฉย  la nostra vita รจ in mano a Lui!ย 

Colpisce come nelle Lodi di Dio altissimo san Francesco dโ€™Assisi per due volte esclami:ย  ยซTu sei bellezza!ยป.ย 

Ecco che cosa ci rende santi: non basta sapere che Dio esiste, che Dio รจ giusto e nemmeno cheย  Dio รจ buonoโ€ฆ La santitร  รจ la scoperta che Dio รจ bello! Che non cโ€™รจ esperienza piรน bella e che dร  maggior gioia che lo stare alla sua presenza!ย 

Noi possiamo sperimentare questo ogni volta che entriamo in una preghiera intima, come puรฒย  essere lโ€™esperienza del ritiro che stiamo vivendo.ย 

Tuttavia, lโ€™esperienza del Tabor รจ destinata a finire. I discepoli avrebbero voluto fermarsi suย  quel monte, ma Gesรน li riconduce con gli altri discepoli a valle.ย ย 

La voce dal Cielo dice: ยซAscoltatelo!ยป. Ed essi lo ascoltano, probabilmente controvoglia dopoย  quei momenti di paradiso, quando egli chiede loro di scendere.ย ย 

Dopo lโ€™ascesi e lโ€™incontro trasfigurante con la Bellezza di Dio cโ€™รจ la discesa, la kenosis. รˆ ilย  passaggio dalla preghiera alla vita, o meglio: รจ il passaggio dallo stare alla presenza delย  Signore nella preghiera a uno stare alla sua presenza nella vita quotidiana. รˆ quello cheย  capita a tutti noi dopo un ritiro come questo. Torniamo nelle nostre case, alla nostraย  quotidianitร โ€ฆ torneremo al nostro lavoro, alle nostre occupazioniโ€ฆ รˆ un passaggio dallaย  luce allโ€™ombra.ย 

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La preghiera non cambia la realtร . Ci troveremo davanti agli stessi problemi: a quella personaย  con cui facciamo fatica a dialogare; dovremo tornare a prenderci cura di un genitore che ha unย  carattere impossibile; dovremo fare i conti con le paturnie del figlio adolescente, ecc.ย ย 

Ma se avremo fatto una vera esperienza di Trasfigurazione affronteremo queste situazioni inย  modo nuovo, con il Paradiso nel cuore, con una consapevolezza piรน radicata che siamo figliย  amati dal Padre. Questo ci darร  la forza di amare come Gesรน.ย ย 

Kenosis non vuol dire solo discesa ma anche โ€œsvuotamentoโ€.ย ย 

Gesรน ci ha insegnato che lโ€™amore quando รจ grande domanda sempre uno โ€œsvuotamentoโ€ daย  un ideale di vita per abbracciare la vita reale che il Signore ci dona giorno dopo giorno.ย  รˆ il passaggio a un altro monte: quello del Calvario, illuminato da una luce ancora piรน bellaย  di quella della Trasfigurazione: la luce della Risurrezione di Cristo.ย ย 

Santโ€™Agostino, in una sua omelia, si rivolge a Pietro mentre si trova sul Tabor e gli rivolgeย  unโ€™esortazione, che รจ rivolta anche a ognuno di noi:ย ย 

ยซScendi, Pietro; desideravi riposare sul monte: scendiโ€ฆ. Lavora, affaticati molto,ย  accetta anche sofferenze e supplizi affinchรฉ, mediante il candore e la bellezza delleย  buone opere, tu possegga nellโ€™amore ciรฒ ch’รจ simboleggiato nel candore delle vesti delย  Signore. Poichรฉ nell’inno allโ€™amore, letto nella lettera dell’Apostolo, si legge: Nonย  cerca i propri interessi. Non cerca i propri interessi perchรฉ dona quel che possiede. โ€ฆย  Discendi ad affaticarti sulla terra, a servire sulla terra, ad essere disprezzato, ad essereย  crocifisso sulla terra. รˆ discesa la Vita per essere uccisa, รจ disceso il Pane per sentireย  la fame, รจ discesa la Via, perchรฉ sentisse la stanchezza nel cammino, รจ discesa laย  Sorgente per aver sete, e tu rifiuti di soffrire? Non cercare i tuoi propri interessi. Deviย  avere lโ€™amore e predicare la veritร ; allora giungerai all’eternitร , ove troverai laย  tranquillitร ยป. (Discorso 78).ย ย 

Questo perรฒ, ricordiamolo ancora, รจ possibile solo se viviamo regolarmente esperienze fortiย  di incontro con Gesรน nella preghiera!ย 

Il mistero della Trasfigurazione ci fa capire che cosa maggiormente manca ai cristiani di oggi per essere testimoni credibili di Gesรน.ย ย 

Vale la pena metterci in ascolto di una bellissima riflessione di Padre Raniero Cantalamessa,ย  in una sua omelia. Si chiede:ย ย 

ยซPerchรฉ la fede, le pratiche religiose sono in declino e non sembrano davvero costituire,ย  almeno per i piรน, il punto di forza nella vita? Perchรฉ la noia, la stanchezza, la faticaย  nellโ€™assolvere i propri doveri di credenti? Perchรฉ i giovani non si sentono attirati?ย  Perchรฉ, insomma, questo grigiore e questa mancanza di gioia tra i credenti in Cristo?ย 

Volete sapere la mia risposta? Perchรฉ il nostro รจ un cristianesimo senza Cristo! Come,ย  direte, senza Cristo, se non si fa che parlare e scrivere di lui! Sรฌ, ma รจ un Cristoย  impersonale, lontano, che non ci riguarda da vicino, un estraneo, anche se notissimo.ย  Un argomento piรน che una persona viva e vera e un amico. Perchรฉ le cose cambinoย  anche per noi, come per quei tre discepoli sul Tabor, bisogna che succeda nella nostraย  vita qualcosa di simile a quello che capita a un giovane o a una ragazza quando siย  innamorano. Il paragone non sembri fuori luogo dal momento che รจ stato Gesรน stessoย  a paragonarsi a uno sposo e a paragonare i suoi discepoli a โ€œdieci vergini che attendonoย  lo sposo per entrare con lui al banchetto di nozzeโ€. Cosa succede nellโ€™innamoramento?ย 

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Non รจ necessario aver letto libri di psicologia per saperlo. รˆ qualcosa che osserviamoย  tutti intorno a noi nella vita, anche chi, come me, non ne ha fatto una esperienzaย  personale. Lโ€™altro, lโ€™amato, che prima era uno dei tanti, o forse uno sconosciuto, diย  colpo diventa lโ€™unico, il solo al mondo che interessi. Tutto il resto indietreggia e siย  colloca come su uno sfondo neutro. Il cuore, i pensieri, che prima vagavano da unย  oggetto allโ€™altro o da una persona allโ€™altra, ora si sono come fissati su un unico oggetto.ย  Non si รจ capaci di pensare ad altro. Avviene una vera e propria trasfigurazione. Laย  persona amata viene vista come in un alone luminoso. Tutto appare bello in lei, perfinoย  i difetti. Se mai, ci si sente indegni di lei. Lโ€™amore vero genera umiltร . Si vorrebbe cheย  la vita fosse sempre cosรฌ. Una nuova gioia di vivere, un nuovo slancio nellโ€™affrontare iย  compiti. Qualcosa cambia anche concretamente nelle proprie abitudini di vitaโ€ฆย 

Cosa รจ successo? Niente, semplicemente quello che prima facevano per costrizione, oraย  lo fanno per attrazione. E lโ€™attrazione รจ capace di far fare cose che nessuna costrizioneย  riesce a far fare; mette le ali ai piedi. โ€œOgnuno, diceva il poeta Ovidio, รจ attrattoย  dallโ€™oggetto del proprio piacereโ€. Qualcosa del genere, dicevo, dovrebbe succedere unaย  volta nella vita per diventare cristiani veri, convinti, gioiosi di esserlo. Il guaio delย  nostro cristianesimo รจ che facciamo quasi tutto per costrizione, come fosse una tassaย  da pagare a qualcuno. Non conosciamo cosa significa essere attratti. E la ragione รจ cheย  diamo poco spazio allo Spirito Santo che la forza che โ€œattiraโ€ a Dio, che rende Dioย  โ€œattraenteโ€.ย 

Mi direte: ma la ragazza o il ragazzo, si vede, si tocca. Rispondo, anche Gesรน si vede eย  si tocca. Perรฒ con altri occhi e con altre mani: quelli del cuore, della fede. Egli รจ risortoย  ed รจ vivo. รˆ un essere concreto, non unโ€™astrazione, per chi ne fa lโ€™esperienza e laย  conoscenza. Anzi con Gesรน le cose vanno ancora meglio. Nellโ€™innamoramento umano,ย  ahimรจ, ci si inganna spesso, attribuendo allโ€™amato doti che forse non ha e con il tempoย  si รจ spesso costretti a ricredersi. Nel caso di Gesรน, piรน si conosce e si sta insieme, piรนย  si scoprono nuovi motivi per essere orgogliosi di lui e confermati nella propria scelta. โ€ฆ Per innamorarsi bisogna frequentarsi! Se uno รจ convinto, o semplicemente cominciaย  a pensare che forse conoscere Gesรน Cristo in questo modo diverso, trasfigurato, รจ belloย  e vale la pena, allora bisogna che cominci a โ€œfrequentarloโ€, a leggere i suoi scritti. Leย  sue lettere dโ€™amore sono il Vangelo! รˆ lรฌ che egli si rivela, si โ€œtrasfiguraโ€. Si sa che gliย  innamorati, prima ancora di dichiararsi, si interessano alla persona amata, ne spiano daย  lontano i movimenti, cercano di unirsi ai suoi amici. A volte basta loro semplicementeย  osservare la casa dove abitano. Non รจ difficile applicare tutto ciรฒ a Gesรน. La casa doveย  egli abita รจ la Chiesaยป.ย 

Ecco, fratelli e sorelle, lโ€™imperativo รจ frequentare Gesรน e Gesรน lo possiamo frequentare soloย  vivendo appieno nella sua Chiesa: attraverso i sacramenti, soprattutto la Messa โ€“ possibilmente quotidiana โ€“ la Confessione frequente e la meditazione assidua del Vangelo.ย  Sappiamo bene, poi, che il modo piรน perfetto per andare a Gesรน presuppone anche una sana eย  solida devozione alle Vergine Maria, la Madre della Chiesa. Pregando ogni giorno con il Santoย  Rosario, lei ci conduce a Gesรน, ci scopriremo innamorati di Lui, saremo da Lui trasfigurati eย  in questo modo potremo percorrere le valli della vita come seminatori di speranza e di gioia.

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