ยซCostui accoglie i peccatori!ยป
I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: ยซCostui, accoglie i peccatori e mangia con loro!ยป. Perciรฒ Gesรน racconta una lunga parabola suddivisa in tre racconti. Secondo i farisei e gli scribi un uomo di Dio non dovrebbe mostrare un atteggiamento cordiale verso i peccatori, nรฉ tantomeno mangiare con loro, perchรฉ cosรฌ facendo approva implicitamente i loro peccati.
Si noti che il vangelo qui non parla di peccatori pentiti, ma di peccatori accolti da Gesรน e che siedono a tavola con lui. ร la parabola che parla di peccatori che si convertono e per i quali si fa festa in Cielo ed รจ la chiave per capire perchรฉ Gesรน siede a tavola con loro. Lo scopo รจ la conversione, ma Gesรน non dice: ยซSe non vi convertite non mi siedo a tavola con voi!ยป.
No, Gesรน si siede a tavola con i peccatori perchรฉ questo รจ il primo passo perchรฉ si possano convertire. Ciรฒ che provoca la conversione รจ proprio la scoperta di un Dio che โ come scrive san Paolo โ โci ama mentre siamo ancora suoi nemiciโ (Rm 5,8-10). ร la gioiosa scoperta di un Amore completamente gratuito, incondizionato! ร questo che provoca un โterremoto nel cuoreโ e il ritorno al Padre: quando scopriamo che cโรจ un Dio che ci ama tanto ed รจ pronto correrci incontro, ad abbracciarci e a far festa non appena scegliamo di tornare a Lui.
Non dimentichiamo che in questa parabola Gesรน prende di mira gli scribi e i farisei, il cui atteggiamento รจ incarnato dal fratello maggiore. Quando dinanzi alle persone che sbagliano siamo pronti a sparare giudizi e sentenze e non siamo capaci di gesti di accoglienza e di benevolenza, assomigliamo a questo fratello, che peraltro recrimina ed รจ triste perchรฉ non conosce il cuore del padre. Nessuno puรฒ avvicinarsi a Dio se viene accostato con un atteggiamento cupo e giudicante!
Alla radice dellโincapacitร di accogliere i peccatori cโรจ la presunzione di essere giusti e di non aver bisogno del perdono di Dio. I farisei di ogni tempo sono i sedicenti โcredentiโ che non confessano mai i loro peccati davanti a Dio, ma sono molto abili nel vedere i difetti e i peccati degli altri, stando poi lontano da loro, per non โcontaminarsiโ.ย
Tra di noi non sia cosรฌ! ยซSiate misericordiosi, come il Padre vostro รจ misericordioso!ยป (Lc 6,36).
