Il timore che precede l’amore
โDio รจ misericordiosoโ. Questo รจ il significato del nome โGiovanniโ. Una misericordia che si manifesta nella nascita insperata di un figlio a lungo atteso. Una misericordia che โ come proclama il padre Zaccaria, nel suo solenne cantico di benedizione โ si manifesta soprattutto in ยซun Sole che sorge dallโalto, per rischiare quelli che stanno nelle tenebreยป, cioรจ che non conoscono il vero Dio, e per dirigere i passi di Israele ยซsulla via della paceยป (cf. Lc 1,78-79).
ยซPrincipio della sapienza รจ il timore del Signoreยป (Pro 9,10). ยซIl timore del Signore vale piรน di ogni cosaโฆ รจ inizio di amore per Luiยป (Sir 25,11-12). Questo si legge nei libri sapienziali. San Giovanni Battista รจ inviato per disporre il popolo di Israele nel โtimore del Signoreโ: il timore che precede lโAmore.
Nel vangelo di Luca, lโannunciazione e la nascita del Battista precedono lโannunciazione e la nascita del Salvatore. ร quanto dire: per accogliere Gesรน bisogna passare da Giovanni. Come hanno fatto i primi discepoli.
Come un campo viene arato e concimato prima di ricevere il seme, cosรฌ il nostro cuore non puรฒ accogliere Gesรน, la Parola del Dio vivente, se non rimuove ogni compromesso con il peccato. Questo รจ il timore di Dio! Perchรฉ non si ama Dio se non si odia il peccato.
La ยซparola di salvezzaยป รจ inviata ai ยซtimorati di Dioยป, come si legge nella seconda lettura. Nella Chiesa primitiva questo principio guidava il cammino per diventare cristiani: il catecumenato. Un percorso di almeno due anni, in cui era necessario lasciarsi alle spalle ogni comportamento pagano e peccaminoso. Tertulliano giunge ad affermare: ยซNon siamo immersi nellโacqua per porre fine ai nostri peccati, ma perchรฉ vi abbiamo in precedenza giร posto fine, ci siamo giร moralmente lavatiยป (De paenitentia 6,17).
- Pubblicitร -
Giovanni proclama ยซun battesimo di conversioneยป per il perdono dei peccati, preparando il terreno per accogliere il vangelo della Grazia e della misericordia. ยซIl Signore dal seno maternoยป lo ha chiamato, come si legge nella prima lettura. Ma queste parole valgono anche per noi. Anche noi siamo chiamati dal giorno del nostro Battesimo a divenire precursori di Cristo. La nostra missione non รจ attirare gli altri a noi, ma fare di tutto perchรฉ gli altri possano incontrare la misericordia di Dio in Gesรน. Ma come potremo noi annunciare con frutto Gesรน se non siamo โtimorati di Dioโ, cioรจ se non lo abbiamo ancora scelto come unico Signore della nostra vita, ponendo fine ai peccati volontari?
Abbiamo perciรฒ bisogno continuamente di lasciarci scuotere dalle parole del Battista: ยซFate frutti degni della conversione e non cominciate a dire fra voi: โAbbiamo Abramo per padre!โยป, che โ tradotto per noi โ significa: ยซSmettete di peccare e non cominciate a dire: siamo cristiani e crediamo che Dio รจ un Padre buono e quindi pecchiamo pure, che tanto poi ci perdona!ยป. ยซPerchรฉ โ ammonisce il precursore โ la scure รจ posta alla radice degli alberi e ogni albero che non dร buon frutto viene tagliato e gettato nel fuocoยป (cf. Lc 3,8-9).
ยซAbbi pietร di noi, Signore, Dio dellโuniverso, e guarda, infondi su di noi il tuo timore, perchรฉ possiamo proclamare la tua misericordia. Amen!ยป (cf. Sir 36,1-2).



