don Francesco Paglia – Commento al Vangelo del 27 Luglio 2020

- Pubblicitร  -

“Il regno dei cieli รจ simile al lievito, che una donna prese e mescolรฒ in tre misure di farina, finchรฉ non fu tutta lievitata”

Quante volte abbiamo visto fare il pane, o ci siamo divertiti a farlo nel periodo del lockdown… Forse per passare il tempo, forse perchรฉ il pane รฉ una delle cose che ci piace di piรน e farlo ci fa piacere!

- Pubblicitร  -

Non so perรฒ quanti si sarebbero aspettati che Gesรน avrebbe usato di questo impasto per parlare del regno dei cieli! Che c’entra con il regno dei cieli?

Il lievito preso per sรฉ stesso non serve a nulla, per quanto abbia una potenza enorme.. La farina anche per quanto sia buona, da sola serve a poco, l’acqua, il sale, servono tutti perche l’impasto sia buono.. Ma ognuno di questi alimenti per portare frutto devono donarsi l’uno all’altro..

Devono disperdersi, devono mescolarsi, e nella giusta misura perchรฉ l’impasto sia buono! Siamo chiamati ad essere questo lievito che fa fermentare tutta la farina, persone che hanno in sรฉ questa forza di rendere il tutto un pane cresciuto e buono, il lievito รฉ il dono della nostra vita che il re del cielo ci dona perchรฉ il suo regno cresca e sia presente in mezzo a noi!

Quanto riesco a far fermentare, a far crescere il suo amore, quanto riesco a donarmi agli altri senza paura.. Perchรฉ il dono fa crescere, porta a divenire qualcosa di piรน, qualcosa di altro la mia stessa vita e la vita di chi mescolo con me, di chi incontro, di chi accosto, di chi contagerรณ di cielo!


A cura di don Francesco Paglia

Coordinatore del Centro diocesano vocazioni della Diocesi di Frosinone


Altri Articoli
Related

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Se Gesรน oggi posasse il suo sguardo sulle nostre...

Papa Leone XIV – Dignitร  e Pace: L’Appello contro la Tratta di Persone

Il Papa denuncia la tratta di persone, definendola un...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 7 Febbraio 2026

Il riposo e la compassione Sabato della IV settimana del...