don Fabio Rosini – Commento al Vangelo di domenica 9 Novembre 2025

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La Cattedrale di Roma e la Purificazione del Tempio

Don Fabio riflette sul significato della celebrazione della dedicazione della Basilica Lateranense, identificata come la vera cattedrale di Roma e sede del vescovo. Don Fabio spiega che la cattedra rappresenta il luogo di insegnamento del vescovo, che รจ anche il successore di Pietro e presiede l’intera Chiesa cattolica.

Utilizzando l’analogia del corpo umano e della cellula, viene sottolineata l’importanza dell’unitร  e del magistero del vescovo per il governo della Chiesa. La riflessione collega inoltre questa celebrazione alla purificazione del tempio nel Vangelo, invitando i cristiani a mantenere l’ordine interiore e a evitare che le questioni secondarie (come l’abuso commerciale nel tempio) diventino centrali, oscurando la vera funzione della Chiesa come fonte di vita.

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4 Lezioni Inaspettate dalla Cattedrale di Roma (Che Non รจ San Pietro)

Se vi chiedessi qual รจ la chiesa piรน importante di Roma, cosa rispondereste? Con ogni probabilitร , il vostro pensiero andrebbe subito alla maestosa Basilica di San Pietro. รˆ una risposta comprensibile, ma non รจ quella corretta.

La vera cattedrale di Roma, il cuore pulsante della diocesi guidata dal Papa, รจ un’altra basilica, piรน antica e forse meno appariscente: San Giovanni in Laterano. Questa sorprendente veritร  non รจ solo una curiositร  storica, ma un potente punto di partenza. Ci insegna che il cuore di qualcosa non รจ sempre dove l’apparenza suggerisce. Da questo luogo sacro, infatti, sgorga simbolicamente una sorgente pura di insegnamento e di vita per tutta la Chiesa. E proprio come un tempio di pietra, anche il tempio della nostra anima ha bisogno di una sorgente pura per non inaridirsi.

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1. La vera Cattedrale รจ dove si insegna, non dove si appare.

La Basilica Lateranense รจ la cattedrale ufficiale del Papa in quanto Vescovo di Roma. Il suo primato non deriva dalla grandezza, ma dalla sua funzione. La parola stessa “cattedrale” ce lo svela: viene dal greco cattedra, la sedia da cui il vescovo insegna.

In fondo all’abside di San Giovanni si trova uno scranno di marmo, la cattedra episcopale di Roma. Su quel trono puรฒ sedersi solo il Papa. รˆ da lรฌ che esercita il suo ministero di maestro, la cui funzione รจ vitale come quella del cervello per il corpo. Se nel corpo ogni cellula prendesse iniziative diverse, disobbedendo al governo unitario, avremmo il caos, il cancro. Cosรฌ, l’insegnamento che sgorga dalla cattedra custodisce l’unitร  del corpo della Chiesa. La vera autoritร  non risiede nella magnificenza esteriore, ma nella funzione essenziale di insegnare e guidare, assicurando che la vita scorra in modo ordinato.

2. Il caos ha inizio quando la periferia invade il centro.

Riflettendo sulla dedicazione della basilica, il Vangelo ci porta all’episodio di Gesรน nel tempio. Spesso lo immaginiamo scacciare i mercanti perchรฉ la loro attivitร  fosse malvagia, ma non รจ cosรฌ semplice. I cambiavalute e i venditori di colombe svolgevano funzioni necessarie; persino Maria e Giuseppe offrirono due colombe.

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Il problema non era la loro presenza, ma la loro posizione. Quelle che dovevano essere funzioni collaterali, di servizio, si erano insediate nel cuore del tempio, trasformando la periferia in centro. Questo disordine รจ ciรฒ che inquina la sorgente. รˆ una dinamica tipica della tentazione spirituale: lasciare che le preoccupazioni secondarie prendano il sopravvento fino a sporcare tutto, ostruendo il flusso dell’essenziale.

Il maligno molto spesso lavora cosรฌ, prende le cose laterali e le fa diventare centrali e cosรฌ sporca tutto. Sicรฉ noi stiamo a badare a cose secondarie e ciรฒ che era veramente quello che ci stava a cuore diventa diventa funzionale a una cosa che perรฒ รจ collaterale.

3. La purificazione dell’anima รจ come l’igiene: un’abitudine, non un evento.

L’atto di Gesรน nel tempio ci parla di purificazione. Sebbene il Vangelo non usi questa parola, descrive un “divorante zelo” per la casa del Padre, un desiderio ardente di rimettere ordine. Potremmo pensare alla purificazione come a un grande evento isolato, ma questa รจ un’illusione. La veritร  รจ che dobbiamo rimanere in un costante “stato di purificazione”.

L’analogia con la vita quotidiana รจ potente. Sarebbe assurdo pulire la propria casa una volta l’anno o lavarsi solo occasionalmente. Proprio come ci prendiamo cura costante del corpo e della casa, cosรฌ dobbiamo fare con l’anima. Ma questa purificazione non รจ solo un atto sottrattivo, un togliere lo sporco. รˆ soprattutto il lavoro necessario per mantenere la sorgente della nostra anima libera e pulita, cosรฌ che da essa possa sgorgare acqua viva e risanatrice.

4. Il tuo cuore: Casa del Padre o “Emporio”?

Il tempio non รจ solo un edificio di mattoni. Ognuno di noi รจ “tempio dello Spirito”, e la lezione di Gesรน ci interpella personalmente. Mettere ordine nella nostra vita interiore significa avere il coraggio di “cacciare qualcosa”, di distinguere ciรฒ che รจ centrale da ciรฒ che รจ secondario.

La scelta รจ questa: fare del nostro cuore una “casa del Padre” o un “luogo di mercato”? Il termine greco usato nel Vangelo รจ emporio, un luogo di commercio e di guadagno. Possiamo lasciare che il nostro cuore diventi un emporio stagnante, governato dalla logica dell’acquisizione, oppure possiamo sceglierlo di trasformarlo nella casa del Padre: un luogo dove “costantemente si coltiva la memoria dell’amore di Dio, la memoria della paternitร  di Dio“. Questo รจ ciรฒ che mantiene la nostra sorgente interiore pura e zampillante, trasformandoci in una fonte di acqua viva anzichรฉ in un mercato arido.

Conclusione

La storia della Basilica di San Giovanni in Laterano ci mostra come la riflessione su una cattedrale di pietra possa illuminare il nostro tempio interiore. Ci insegna a cercare l’essenziale oltre l’apparenza, a custodire l’ordine delle nostre prioritร  e a intendere la vita spirituale come una cura costante che permette alla vita di fluire. La lezione piรน grande รจ questa chiamata a fare del nostro cuore non un mercato affollato, ma un tempio purificato da cui scaturisce una sorgente.

Se oggi Gesรน entrasse nel tempio del tuo cuore, troverebbe una sorgente pura e zampillante, o un mercato che ne ostruisce il flusso?

[testo non di don Fabio]

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Commento di don Fabio Rosini al Vangelo di domenica 9 novembre 2025 – Anno C, dai microfoni di Radio Vaticana (dove potete trovare il file audio originale utilizzato nel video).

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