don Fabio Rosini – Commento al Vangelo di domenica 15 Febbraio 2026

- Pubblicità -

Oltre la legge: la radicalità dell’Amore Eterno

La liturgia invita a superare la giustizia formale dei farisei per abbracciare l’amore radicale di Cristo. Non basta seguire le regole; serve una fedeltà profonda e una comunione fraterna autentica. Solo donando la vita per gli altri entriamo nel Regno dei Cieli e nell’eternità.

Continua dopo l’audio.

- Pubblicità -

Ascolta “don Fabio Rosini – Commento al Vangelo di domenica 15 Febbraio 2026” su Spreaker.

Don Fabio analizza il significato della liturgia della sesta domenica del tempo ordinario, concentrandosi sulla chiamata di Gesù a una giustizia superiore rispetto a quella formale degli scribi e dei farisei.

I temi centrali del testo sono i seguenti:

  • Il compimento della Legge: Gesù non abolisce i comandamenti ma li porta alla loro pienezza, trasformandoli in una obbedienza all’amore radicale. Non si tratta solo di rispettare regole esterne, ma di vivere una trasformazione interiore: ad esempio, non basta “non uccidere”, ma occorre prendersi cura della vita dell’altro e cercare la riconciliazione.
  • Relazioni con sostanza di eternità: La fonte sottolinea che entrare nel “Regno dei Cieli” significa dare alla vita e ai rapporti (amicizia, paternità, fede) una dimensione di eternità e stabilità. Senza questa prospettiva, la vita diventa superficiale (“una cosa da quattro soldi”) e priva di vero spessore.
  • Andare oltre le regole per amore: Viene criticata la “giustizia delle regole” o burocratica, tipica dei farisei. Il vero amore cristiano segue l’esempio di Cristo, che è “andato oltre” il protocollo e ha “infranto le regole” del merito per amare e salvare gli ingiusti.
  • Il dono della vita: Vivere pienamente significa essere disposti a perdere la propria vita (i propri spazi, i propri diritti) per il fratello, scoprendo che proprio in questo dono di sé la vita diventa più bella e duratura.

In sintesi, don Fabio invita a passare da una fede fatta di soli precetti a una vita fondata su un amore fedele, vero e totale, che rifletta il modo in cui Dio ama l’umanità.

Qui tutti i commenti di don Fabio Rosini

Commento di don Fabio Rosini al Vangelo di domenica 15 febbraio 2026 – Anno A, dai microfoni di Radio Vaticana (dove potete trovare il file audio originale utilizzato nel video).

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 18 Febbraio 2026

Tempo di Quaresima, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 18 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 18 Febbraio 2026

Capita a tutti di fare qualcosa di buono con...

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 18 Febbraio 2026

La penitenza, cammino di speranza - Mercoledì delle Ceneri Il...