don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 8 Giugno 2023

285

Due considerazioni: 

da questo brano emerge che il primo dei comandamenti è “Ascoltare”. Dall’ascolto, infatti, possono nascere tante consapevolezze. La vita spirituale va coltivata nel silenzio dove ascoltare ciò che Dio ha da comunicarci e dalla gioia di questo ascolto nasce la spinta dell’annuncio che siamo chiamati a fare.

Ascoltare richiede un lavoro di interiorizzazione. L’amore tra due persone nasce, non solo dalle parole che ci si scambia ma, dalle cose che si ascoltano e che molto spesso non sono verbali: ad esempio i respiri, le vibrazioni della voce, il peso delle parole dette e via dicendo. Anche il rapporto con Dio è così: cresce in misura al tempo che sapremo dedicargli.

Lo scriba, che inizialmente voleva mettere alla prova Gesù, ne resta quasi affascinato. In effetti, se ami Dio amerai tutto ciò che Lui ama, quindi anche le persone che ti ha messo accanto, nonostante i loro difetti e umori a noi poco congeniali.

Il brano si conclude con l’incoraggiamento da parte del Signore: Non sei lontano dal regno di Dio.

Il regno di Dio non è solo una destinazione, ma una realtà presente che costruiremo insieme man mano che aderiremo al Suo amore. 

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE