don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 3 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 6,37-40

Ancora di sabato e ancora una guarigione.

Gesù è a casa di farisei e si ritrova un malato di idropisìa, malattia che oggi chiamiamo edema, che comporta gonfiore causato dall’accumulo di liquidi e che solitamente è causato da cirrosi epatica. Chiaramente una malattia simile non può attendere e porta alla morte.

Gesù non esita a guarire quell’uomo nonostante sia il giorno in cui bisogna osservare il riposo. Questo attira le antipatie e i giudizi degli osservanti della Legge. Con questo gesto il Signore vuole ricordare che l’unica Legge è quella dell’amore e non esistono momenti in cui amare e momenti in cui non amare. Amare è un verbo all’infinito e mi piace pensare che per Dio è sempre il momento per salvare un figlio e farlo sentire parte del suo cuore.

Mi ricordo di un prete che mi ha dato un grande insegnamento: nelle migliaia di cose che ogni giorno faceva e tra tanti appuntamenti che aveva, non appena una persona sopraggiungeva chiedendogli di confessarsi, lui interrompeva tutto e faceva attendere coloro ai quali aveva dato appuntamento perché, diceva, quella persona ha bisogno dell’amore di Dio e quindi ha la priorità.

Non possiamo far attendere l’amore, non sappiamo cosa possa accadere da lì a poco. Ogni occasione è urgente e opportuna per riconsegnare all’amore di Dio un figlio che vuole tornare dal Padre. Quanti fedeli si allontanano dalla Chiesa o dalla fede perché l’avvertono come insieme di regole insensate e di doveri irrazionali. San Paolo dice: l’amore tutto comprende, tutto sopporta, non cerca il proprio interesse ed è magnanimo, ossia è dotato di grande generosità.

Allora ogni volta che amiamo, e facciamo sentire amati, non c’è mancanza di rispetto nei confronti di Dio o di qualcun altro, non c’è spazio per i giudizi, non c’è spazio per l’orgoglio.

Quando si ama si sta imitando Dio, e quindi ci stiamo comportando da degni figli dell’Amore.

  • Chiedi la grazia di essere amore e di amare sempre.

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE


Puoi continuare qui...

Local News