โCercavano di vederloโ.
Ogni volta che capita qualcosa che non gradiamo o non comprendiamo subentra un atteggiamento di sfiducia nei confronti di Dio: basti anche il solo pensare che Dio รจ Dio e si trova in cielo o chissร dove e che non cโentri con la terra.
- Pubblicitร -
Erode fa esattamente questo errore: pieno di mentalitร mondana, non riesce a valutare gli avvenimenti che si raccontavano circa la figura di Gesรน. Ciรฒ che risulta facile fare รจ parlare di qualcuno o qualcosa che รจ passato: si parla di Giovanni, Elia, i profeti che sono risuscitatiโฆ qualcosa che presa dal passato si ripresenta. Dio, invece, รจ novitร , ma una novitร come quella divina non la si puรฒ comprendere con una mentalitร vecchia o con uno sguardo limitato alle cose fisiche, bisogna aprirsi a una mentalitร che sa andare oltre.
Ogni cristiano incapace di novitร , รจ una persona che crede in un Dio morto, in un Dio che รจ superstizione, regole, ecc. Dio padre ci apre alla novitร di essere figli amati. Non solo. Dio padre, col Battesimo, ci rende simili a Lui, quindi capaci di agire in modo divino. Ma per far questo dobbiamo avere la capacitร di rinnovare la nostra mente, cioรจ di convertirci e vedere le cose come le guarda Lui, di amare come ama Lui, di intendere la vita come la intende Luiโฆ senza limiti, infinita.
Allora capiremo che anche noi siamo infinito e che Gesรน ci ha salvato dalla finitezza umana.
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE



