don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 18 Settembre 2023

197

La preghiera di intercessione mette Gesù al fianco di chi ha bisogno.

Un centurione chiede di pregare il Signore perché curi il servo a cui teneva e manda alcuni anziani dei Giudei a pregare che andasse da lui. Questi supplicano il Signore e Luca dice che “Gesù si incamminò con loro”.

Quando invochiamo il Signore non dobbiamo pensarlo come qualcuno che con bacchetta magica risolve le cose, ma come un pedagogo, un accompagnatore che guida. Gesù guida alla salvezza, ci permette di comprenderla e sceglierla. La fede non è una cieca adesione, ma la risposta ad una persona che ci ha dimostrato di meritare la nostra fiducia. È un atto di amore.

Quando Gesù incontra il centurione che nel frattempo lo ha raggiunto per strada, cioè si è messo in cammino verso il Signore, sente che quest’uomo cerca Dio per lo stesso amore che nutre per il suo servo. Ecco perché si fida davvero di Gesù.

Chissà se le nostre preghiere nutrono questo tipo di amore. Chissà da cosa siamo mossi nella preghiera quando diciamo di fidarci del Signore…

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE