Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Lo scriba gli disse: ยซHai detto bene, Maestro, e secondo veritร , che Egli รจ unico e non vi รจ altri allโinfuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta lโintelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale piรน di tutti gli olocร usti e i sacrificiยป. Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesรน gli disse: ยซNon sei lontano dal regno di Dioยป.
Nel ยซRegno di Dioยป non si entra quando si muore. Si entra ogni volta che si ama.
Perchรฉ il ยซRegno di Dioยป non รจ un residence di lusso in cui entrerร chi ha dimostrato di meritarselo.
ร una sovranitร , una forza che tiene e sostiene ogni cosa, รจ โQualcunoโ che si fa carico di โqualcun altroโ.
E lo fa secondo lโAmore, quella limpidissima intenzione di bene a favore dellโaltro, che arriva a dare la propria vita perchรฉ lโamato viva.
Un regno cosรฌ non avviene per prodigi che scendono dal cielo, ma per uomini e donne che giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto si dedicano ad amare.
No, non lasciandosi solo prendere dallโemozione e dal sentimento.
Piuttosto decidendosi, in piena responsabilitร e libertร , di dedicarsi al bene di tutti, partendo dal primo che si trovano accanto fino allโultimo piรน lontano da loro.
E amano anzitutto impegnandosi a far bene quel che ogni giorno sono chiamati a fare, anche oltre la misura richiesta, solo perchรฉ sperano che a qualcuno possa giovare.
E amano cercando di fare dei loro legami un laboratorio di armonia, riconciliazione, attenzione, ascolto, accoglienza, valorizzazione, rispetto, cura, comprensione e compassione. Offerti e ricevuti.
- Pubblicitร -
Le condizioni di vita a cui siamo costretti in questi giorni, stanno mettendo in crisi anche i normali modi, linguaggi, tempi, luoghi del voler bene e non cโรจ da banalizzare a riguardo, dicendo ยซbasta amareยป. No, non รจ cosรฌ semplice.
Molta della sofferenza e della paura che stiamo tutti provando, riguarda anche quello o, forse, soprattutto.
Si รจ fatto precario anche il voler bene, nei suoi aspetti piรน concreti, oppure si รจ fatto difficilissimo.
Il pensiero che farsi vicino a chi amiamo puรฒ fargli del male, unito a un enorme senso di impotenza, non solo spaventano, ma toccano qualcosa che sta alla radice di noi.
E che ha a che fare con il cuore del Vangelo.
Non cโรจ tempo in cui non si possa amare, ma ogni tempo chiede le sue strade.
Cโรจ da tracciarne di nuove e non sappiamo molto bene nรฉ dove, nรฉ come.
Riconoscerlo con umiltร e semplicitร mi pare giร un atto dโamore e di fede nel ยซRegno di Dioยป che รจ sempre vicino.
Fonte
Iscriviti alla mailing list: https://vangelodelgiorno.labottegadelvasaio.net/iscriviti/
Oppure al Canale Telegram per il commento audio: https://t.me/LaBottegaDelVasaio
