Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Ci troviamo allโinizio del grande Discorso della montagna, che in Matteo occupa ben tre capitoli.
Dopo la poetica introduzione delle Beatitudini, Gesรน ha definito il ruolo dei suoi discepoli dichiarandoli ยซluceยป e ยซsaleยป della terra, unโidentitร che non dovranno guadagnarsi ma che giร possiedono.
I versetti che commentiamo fanno da introduzione a una breve sezione in cui Gesรน definisce il suo rapporto con la Legge e chiarisce come i suoi insegnamenti si collochino rispetto ad essa.
Due sono i verbi attorno a cui ruota la questione:ย ฮบฮฑฯฮฑฮปฯฯ (= abolire, distruggere) eย ฯฮปฮทฯฯฯ (= compiere, portare a pienezza) e risulta determinante, nella comprensione del detto di Gesรน, decidere di attribuirli al suo insegnamento oppure alla sua vita intera.
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Nel primo caso, lโevangelista affermerebbe che Cristo รจ colui che manifesta il vero significato della Legge; nel secondo, che Gesรน attraverso la sua obbedienza adempie la Legge osservandola perfettamente e conducendola al fine vero con la sua morte e resurrezione.
Per lโuso che si faceva dei due verbi al tempo di Matteo e per i significati che lui attribuisce nel suo Vangelo, si deve propendere per la seconda ipotesi, pur lasciando sullo sfondo la prima: nella vita di Gesรน, grazie alla sua adesione obbediente al Padre, vediamo la realizzazione piena e perfetta della Legge mosaica.
La vita di Gesรน รจ sintesi di ogni Legge divina e incarnazione efficace di ogni comandamento. Il suo averla vissuta allโinsegna dellโamore per Dio e per gli uomini รจ la sintesi esistenziale di come il comando dellโamore sia il centro della Legge.
Dopo lโaffermazione di principio generale, Gesรน precisa ulteriormente: nulla della Legge puรฒ dunque essere trascurato e non vi รจ alcuno che possa permettersi di stralciarne una parte, pena la condanna.
Per quanto vi sia il primato dellโamore, ciรฒ non toglie che in Cristo tutta la Legge abbia conosciuto il suo adempimento perfetto, anche nei suoi precetti piรน marginali o secondari.
Cosรฌ Gesรน, pone indirettamente il proprio stile come quello da assumere di fronte ai comandi di Dio: la umile e perfetta obbedienza.
Fonte
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