don Claudio Doglio – Commento al Vangelo del 28 Giugno 2020

- Pubblicitร  -

Nei versetti che concludono il discorso missionario P evangelista Matteo ha raccolto quattro insegnamenti di Gesรน, collegati fra di loro in modo che l’intero discorso culmini col tema dellโ€™accoglienza e della ricompensa.

Ci sono delle condizioni per poter essere discepoli di Gesรน e ci sono delle situazioni che rendono impossibile esserlo: la scelta e l’accoglienza di Gesรน deve essere superiore ad ogni altra realtร ; il vincolo che si viene a creare fra il credente e il suo Signore deve essere piรน forte delle umane relazioni passate (padre o madre) e future (figlio o figlia) e di ogni presente difficoltร  (la croce).

- Pubblicitร  -

La vita si trova o si perde in relazione a Cristo: senza di lui ogni risultato umano รจ fallimentare; con lui la vita viene autenticamente trovata, anche se apparentemente (a causa delle persecuzioni e dei rifiuti) viene perduta.

Il terzo insegnamento, incentrato sul tema dell’accoglienza, propone in un triplice passaggio l’identificazione dei missionari cristiani con Gesรน stesso e quindi con Dio autore ultimo della missione: i discepoli continuano infatti l’opera che il Cristo ha svolto per mandato del Padre e la vita della Chiesa รจ il reale prolungamento della storia della salvezza.

L’attenzione รจ infine portata sulla ricompensa e Gesรน presenta il premio escatologico offerto ai servi fedeli, anticipando il fondamentale principio del giudizio finale (<<Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli piรน piccoli, l’avete fatto a me>>).

Link al video

AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV
CANALE YOUTUBE:
https://www.youtube.com/channel/UC9kj3PYl2Hx9yOaPWxJQozw

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 18 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...