Siamo ormai di fronte al dramma della passione di Gesรน e dal Vangelo secondo Giovanni ascoltiamo l’annuncio che <ora รจ il giudizio di questo mondo>: รจ giunta l’Ora decisiva della sua vita, la sua croce รจ il giudizio di questo mondo.
Quando parla del mondo P evangelista Giovanni intende la struttura terrena corrotta: รจ la situazione del peccato che domina la nostra vita e la nostra societร .
La morte di Gesรน รจ il grande esorcismo che allontana il male, scaccia il potere diabolico, vince il peccato, che รจ il nostro attaccamento a noi stessi, la chiusura egoistica nel nostro interesse privato.
Gesรน annuncia che sarร condannato dai romani e quindi l’esecuzione avverrร con il patibolo della croce, e questo diventa un segno importante: il Messia viene elevato in alto. ร una condanna dolorosa e vergognosa, tuttavia รจ intesa come una gloria, segno della sua salita al cielo, dell’ascesa al trono regale: sulla croce Gesรน regna!
ร paradossale โฆ un uomo inchiodato al legno infame della croce regna e ha la forza di attirare tutti a sรฉ. ร la forza dell’amore che ha portato Gesรน a dare la vita per noi. Non รจ la sofferenza infatti che ci salva, ma il modo con cui il Cristo ha affrontato la sofferenza.
Sono alcuni uomini malvagi che hanno voluto la sua morte: senza motivo lo hanno odiato, l’hanno torturato e infine l’hanno ucciso, Gesรน si รจ affidato completamente nelle mani del Padre e ha compiuto il progetto divino di amore totale: in forza di questo amore divino regna e ci attira a sรฉ.
AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV
