don Claudio Doglio – Commento al Vangelo del 13 Settembre 2020

- Pubblicitร  -

Questo brano segue immediatamente quello di domenica scorsa e appartiene ancora al discorso “ecclesiale” di Matteo: al tema della correzione fraterna si aggiunge la grande parabola del perdono. Il senso del racconto si comprende alla fine con l’intervento risolutivo del signore: l’ultima parola รจ la sua e il perdono concesso viene revocato.

Tutto riparte dal fatto che gli altri servi furono addolorati per l’atteggiamento sbagliato del loro collega: la scena richiama il tema della correzione del fratello che sbaglia ed รจ importante sottolineare che gli altri servi non sโ€™arrabbiano, ma si addolorano, sentendo che c’รจ una perdita e una rovina.

- Pubblicitร  -

La parabola intende, nell’ottica di Matteo, mostrare proprio l’atteggiamento dei cristiani – servi a cui รจ stato condonato il debito โ€” che sono nel mondo testimoni della magnanimitร  di Dio: perciรฒ Gesรน chiede che questa grandezza d’animo sia realizzata di fatto nella esperienza della comunitร  cristiana.

Quel servo รจ definito ยซmalvagioยป perchรฉ non ha imitato il suo signore, non ha avuto misericordia del suo compagno come il Signore ha avuto misericordia di lui. Il punto di partenza infatti รจ la misericordia di Dio, perchรฉ non รจ l’uomo la misura del perdono. Dio รจ fonte di misericordia che previene ogni merito: ma se la persona ยซperdonata” non usa tale grande dono, il dono viene revocato.

Il Signore prende l’iniziativa e ci perdona, ma se quel perdono non viene fatto fruttificare, non serve a nulla, anzi rovina e danneggia chi lo ha ricevuto.

Link al video

AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV
CANALE YOUTUBE:
https://www.youtube.com/channel/UC9kj3PYl2Hx9yOaPWxJQozw

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 18 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...